Nel cuore della Sicilia, tra le antiche mura di Catania, si cela un mondo poco conosciuto ma pieno di fascino e speranza: quello della giustizia minorile. È un universo fatto di storie difficili, di gioie inaspettate e di percorsi di vita che sembrano già segnati, ma che invece si aprono al possibile.
Il racconto che vi presentiamo oggi è un viaggio attraverso le esperienze educative del programma “Liberi di Scegliere”, promosso dal presidente del Tribunale dei Minori di Catania. È un percorso personale, narrato con leggerezza e ironia, che ci porta ad incontrare ragazzi che hanno vissuto situazioni complesse e educatori che li guidano verso un nuovo cammino.
In questo racconto in prima persona, condiviso occhi negli occhi con il pubblico, entriamo nelle vite di questi giovani, offrendo uno sguardo privilegiato sulle loro sfide quotidiane. Lo Stato offre loro la possibilità di affrancarsi dalle famiglie di provenienza e di intraprendere un percorso di riscatto, fatto di errori, frustrazioni, ma anche di inaspettate gioie.
Il teatro diventa il palcoscenico di queste narrazioni, un luogo dove l’arte si mescola alla politica e dove il potere della narrazione permette di esplorare mondi interiori e di sognare nuove possibilità. Attraverso il teatro di narrazione e il digital storytelling, il progetto “A te e Famiglia” si fa portavoce della potenza dell’arte teatrale nel processo di scoperta e di trasformazione personale.
Gli autori di questo viaggio, Angelo Campolo e Giulia Drogo, ci guidano attraverso le emozioni e le sfide di questi ragazzi, offrendoci uno sguardo autentico e coinvolgente sul mondo della giustizia minorile in Sicilia. È un invito a guardare oltre le apparenze, a credere nel potere del cambiamento e a sognare un futuro migliore per tutti.
In un momento in cui la società è sempre più attenta alle questioni legate alla giustizia e al benessere dei giovani, queste storie ci ricordano l’importanza di investire nelle esperienze educative e di offrire a ogni ragazzo la possibilità di costruire il proprio destino, indipendentemente dalle circostanze di partenza.
In conclusione, “A te e Famiglia” ci regala uno sguardo intimo e appassionato sul mondo della giustizia minorile in Sicilia, invitandoci a riflettere sulle sfide e sulle opportunità che ogni ragazzo incontra lungo il suo percorso di crescita. È un viaggio che ci emoziona, ci ispira e ci spinge a credere nel potere trasformativo della solidarietà e della speranza.
Contatti
- MTM – Teatro Litta – corso Magenta, 24 – Milano
- Sito Web: www.mtmteatro.it
- Informazioni biglietteria
tel: 02/86454545
email: biglietteria@mtmteatro.it
info ritiro: Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.30
I biglietti prenotato vanno ritirati nei giorni precedenti presso il Teatro Litta negli orari di prevendita o la sera stessa presso il teatro sede dello spettacolo a partire dalle 18:30
