Al via il nuovo campionato per il progetto Campioni di Fair Play 2023/24 promosso dall’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo e le società sportive oratoriali del territorio.
In particolare sono 6 le società sportive degli oratori di Cinisello Balsamo, che da anni si confrontano periodicamente e condividono gli aspetti organizzativi ed educativi di questo importante evento:
– Stella Azzurra – oratorio s. Luigi, Parrocchia s. Ambrogio
– Speranza – oratorio Pio XI, Parrocchia s. Martino
– S.D.S. – oratorio s. Domenico Savio, Parrocchia s. Giuseppe
– San Marco – oratorio san Marco, Parrocchia Sacra Famiglia
– Lancieri – oratorio Emmaus, Parrocchia s. Pietro Martire
– Serenissima – oratorio s. Pio X, Parrocchia s. Pio X
Inoltre, il progetto è presentato in collaborazione con il Decanato di Cinisello Balsamo ed con il patrocinio del Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano.
Con “Campioni di Fair Play” si vuole promuovere la correttezza in campo e sugli spalti, attraverso iniziative di sensibilizzazione degli atleti, degli allenatori e dirigenti, dei genitori, dei tifosi. Creare le condizioni per favorire il “tifo positivo” e prevenire e
contrastare le espressioni di odio verso gli avversari e gli episodi di violenza verbale o, peggio, fisica.
Le società sportive presentano al campionato una squadra della stessa categoria di calcio CSI o di altre federazioni sportive in base all’età.
Per ogni partita in casa viene chiesto alla squadra ospite e ad un “commissario esterno” designato tra i dirigenti delle altre società sportive partecipanti di valutare:
– l’accoglienza ricevuta (solo per la squadra ospite),
– la correttezza della tifoseria,
– il comportamento degli atleti,
– la condotta di dirigenti e allenatori,
assegnando un voto per ognuna di queste categorie e spiegando a voce al dirigente che cosa può essere migliorato o inserendo una nota a margine.
I punteggi saranno poi sommati e andranno a comporre la classifica finale che decreterà quale tra le squadre partecipanti sarà il “Campione di Fair Play”.
