Venerdì 19 e sabato 20 gennaio, alle 20.30, le luci si abbasseranno, e il palcoscenico del MTM Teatro Leonardo si trasformerà in un vortice di emozioni, risate e suspense con lo spettacolo “Scateniamo l’Inferno”.
Lo spettacolo
Lo spettacolo è scritto da Valeria Cavalli, diretto da Claudio Intropido e interpretato da Andrea Robbiano e Antonio Rosti.
Il professor Roversi, dopo averci deliziato con una coinvolgente lezione su Leopardi, si trova ora di fronte a una nuova sfida: quella di introdurre i ragazzi nel mondo di Dante Alighieri e del suo Inferno. Immerso fra le incertezze, cerca disperatamente l’ispirazione che possa catturare l’interesse degli studenti. A sua insaputa, l’aiuto arriva da un inaspettato alleato: un misterioso bidello che si rivelerà fondamentale nel rendere l’incontro con la letteratura un’esperienza indimenticabile.
Inizialmente, la diffidenza reciproca tra il professor Roversi e il bidello crea una tensione palpabile, ma ben presto si trasforma in una stimolante sfida, un gioco serrato, un dialogo ironico costellato di ricordi e rimandi. Ci troviamo di fronte a un incontro non convenzionale che si trasforma in una vera e propria immersione appassionante nella letteratura.
Lo spettacolo “Scateniamo l’Inferno” prende vita, e l’autore, con un gustoso tocco, cerca di catturare l’attenzione dei giovani spettatori utilizzando stilemi espressivi tipici della cultura giovanile. Un momento particolarmente godibile è rappresentato dalla versione rap del primo canto dell’Inferno, dove la verve quasi cabarettistica di Robbiano si manifesta con tutta la sua potenza.
Man mano che la figura del misterioso bidello si sovrappone a quella autorevole dell’anziano studioso, si assiste a una trasformazione. L’affettuosa saggezza del docente più anziano incoraggia il giovane collega, e la parola di Dante, con tutta la sua trascinante potenza, esplode sulla scena, arricchita dagli strumenti tipici di uno spettacolo coinvolgente. Il tutto conduce a un colpo di scena finale che promette di lasciare il pubblico senza fiato. “Scateniamo l’Inferno” è un viaggio affascinante e imprevedibile attraverso le pagine della letteratura, un’esperienza che sicuramente lascerà il segno.
MTM Teatro Leonardo
Il MTM Teatro Leonardo, noto per la sua programmazione innovativa e l’ambiente accogliente, si conferma ancora una volta come una delle principali destinazioni per gli amanti del teatro. La sua atmosfera intima e l’attenzione ai dettagli creano il contesto perfetto per spettacoli coinvolgenti come “Scateniamo l’Inferno”.
Biglietti e Prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni www.mtmteatro.it oppure 02/86454545.
La biglietteria è aperta per prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.30. I biglietti prenotato vanno ritirati nei giorni precedenti presso il Teatro Litta negli orari di prevendita o la sera stessa presso il teatro sede dello spettacolo a partire dalle 18:30
