Incessante il lavoro di ricerca del concittadino di Cinisello Balsamo Vittorio Rossin, storico e appassionato di antichità, fondatore e presidente dell’Associazione Amici di Villa Di Breme. Ogni tanto torna a visitarci in Municipio per aggiornarci sulle sue nuove affascinanti scoperte.
Questa volta ci ha mostrato l’archivio fotografico di famiglia dell’ingegner Giovanni Frova. Benefattore che nel 1892 finanzia la costruzione del primo Asilo per i figli delle famiglie contadine di Cinisello presso Villa Ghirlanda, per poi realizzarne un secondo, l’attuale Asilo Frova, nel 1908, quando la crescita demografica e le mutate esigenze pedagogiche richiedono una struttura più funzionale.
Una ricca collezione, ben conservata, di ritratti di parenti o conoscenti dell’ingegnare, tra cui anche la seconda moglie Enrichetta Lainati.
L’archivio apparteneva ad un antiquario di Torino con cui Vittorio era in contatto per l’acquisto di alcune fotografie di Villa Ghirlanda Silva. Materiale prezioso che prossimamente potrà diventare oggetto di un evento pubblico.
