Saranno in tutto 18 i tagli di piante previste nell’area dell’ex Seminario di Saronno in occasione dei lavori di rigenerazione urbana del parco stesso. Nove già abbattute e nove ancora da tagliare, che saranno poi sostituite da altrettante piantumate in loco a fine intervento.
E’ stato presentato un aggiornamento preciso sulla base della relazione dell’agronomo incaricato di valutare la salute delle 144 alberature presenti sull’area e della conseguente revisione del progetto da parte della Direzione Lavori, a cui è stata sin da subito chiara la volontà dell’Amministrazione di contenere il più possibile gli abbattimenti.
La previsione iniziale di massima di 30 abbattimenti fatta da progettista ed agronomo teneva infatti conto del fatto che nel PNRR è molto difficile proporre varianti che comportino aumento dei costi ed è quindi preferibile, nella fase iniziale, sovrastimare taluni interventi e costi, che ovviamente non possono essere noti in dettaglio prima di avere avviato il cantiere.
Grazie alle verifiche ultime, il numero definitivo di piante da tagliare è stabilito in 18, 10 delle quali sono pericolose, compromesse, sofferenti o morte. Gli altri abbattimenti hanno invece riguardato gli abeti rossi posizionati all’ingresso del parco, al fine di consentire l’accesso e la manovra dei veicoli pesanti del cantiere, nonché successivamente, a cantiere concluso, ai mezzi di servizio e soccorso, in particolare autogru ed autopompe dei vigili del fuoco a servizio del parco e dell’edificio ex Seminario.
