Oltre 400 milioni per finanziare interventi in cinque ospedali

Siglato protocollo tra il ministro Schillaci e l’assessore Bertolaso. Fondi a Cremona, Casalmaggiore, Desio, Mantova e San Paolo di Milano

ospedale-san-paolo

Il Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Lombardia e Ministero della Salute conferma la forte sinergia tra i due enti. Ringrazio il ministro Schillaci per aver dimostrato di voler procedere speditamente con l’Accordo di Programma integrativo per investimenti in sanità nel nostro territorio. Saranno 6 gli interventi per un totale di circa 400 milioni di euro, quasi tutti a carico del Ministero.

Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare.

L’accordo prevede fondi per complessivi 396.702.754,47 euro, di cui 376.867.616,74 euro a carico dello Stato e 19.835.137,73 euro a carico di Regione Lombardia.

L’elenco

  • 250.702.754,47 euro per la realizzazione di un nuovo edificio monoblocco presso l’ospedale di Cremona;
  • 25 milioni di euro per l’adeguamento di facciate e coperture del presidio ospedaliero di Oglio Po di Casalmaggiore (CR);
  • 16 milioni di euro per il potenziamento e l’ampliamento del presidio ospedaliero di Desio (MB), con la nuova radiologia e la razionalizzazione degli accessi;
  • 45 milioni di euro per il completamento dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, con la realizzazione di un nuovo blocco e di servizi (Pronto soccorso, farmacia, laboratori, immunotrasfusionale, anatomia patologica);
  • 60 milioni di euro per l’adeguamento e le attrezzature del presidio ospedaliero San Paolo di Milano.

I soldi ci sono e i progetti pure gli alibi sono finiti. Spetta adesso alle diverse competenti strutture della nostra Regione passare dalle parole ai fatti, ricordando che occorre farlo presto e bene.

Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.