Si avvicina il 25 novembre, data della prima edizione del Premio del Museo Nazionale del Panettone®. L’evento, ospitato presso la prestigiosa sede della Fondazione ATM in via Carlo Farini, 9/a promette di essere un’occasione unica per celebrare il simbolo italiano delle festività natalizie.
Il Museo Nazionale del Panettone® ha guadagnato notorietà nel corso dell’ultimo anno grazie alla copertura mediatica durante la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro®. L’ideatore e patron, il dottor Emanuele Giordano, ha creato un appuntamento annuale diventato un punto di riferimento per i migliori produttori italiani.
L’obiettivo principale dell’organizzazione è sempre stato quello di promuovere, produrre e sviluppare questi deliziosi prodotti natalizi, creando al contempo occasioni di divulgazione culturale. Spinti da questo impegno, l’organizzazione ha pensato di creare uno spazio permanente dedicato al panettone e alla sua storia, che funga da punto di riferimento nazionale ed internazionale per la promozione globale del panettone in tutte le sue sfaccettature.
In attesa della realizzazione del Museo Nazionale del Panettone®, l’Associazione Made in Italy – Ente di promozione culturale, attualmente responsabile della diffusione del marchio museale, presieduta dallo stesso Giordano, ha deciso di concedere maggiore spazio alla parte culturale attraverso la creazione del Premio del Museo Nazionale del Panettone®.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 novembre a Milano, riconosciuta come la capitale del panettone. Il premio sarà assegnato ad aziende con marchi storici italiani, enti culturali e personalità legate al mondo del panettone.
Tra i premiati, spiccano aziende storiche come Loison, Galup e Baj nella sezione storia; il maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, e il maestro Rolando Morandin, rinomato lievitista, nella sezione produttiva artigianale; il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, il dottor Stanislao Porzio e Artecarta Italia nella sezione storico-culturale e comunicazione.
Il progetto del Premio del Museo Nazionale del Panettone® ha già ottenuto il patrocinio dall’assessorato alla Cultura di Regione Lombardia, suscitando interesse a livello istituzionale.
Il 25 novembre segna l’inizio di una nuova era per il panettone, puntando i riflettori sulle radici culturali, la storia e le tradizioni di questo amato simbolo delle festività natalizie.
