Un gruppo di lettura per Poasco. È in partenza la prima attività promossa dal Comitato di Quartiere entrato in servizio negli scorsi mesi. L’iniziativa nasce grazie alla sottoscrizione con l’Ente di un patto di collaborazione, strumento che disciplina la collaborazione tra cittadini e l’Amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani. L’oggetto della proposta, avanzata dai volontari del Comitato e finalizzata grazie al dialogo con i tecnici del Comune che curano l’ambito della partecipazione, riguarda la creazione di un gruppo di lettura utilizzando lo spazio della Biblioteca di Poasco per favorire momenti di socialità attraverso incontri collettivi di lettura.
L’iniziativa prenderà il via giovedì sera e, inizialmente, sarà strutturata su quattro appuntamenti, sempre di giovedì (30 novembre, 14 e 21 dicembre), con inizio alle 20.30. A curare l’organizzazione degli appuntamenti saranno cittadini volontari che proporranno incontri incentrati sulla lettura rivolti a tutti gli interessati al tema (per maggiori info è possibile scrivere a poasco@tiscali.it).
Il Comitato, per questo finesettimana, ha in serbo anche un’altra novità. Domenica 26, nel parcheggio della scuola lungo via Unica Poasco, proporrà il “Mercatino dei bei ricordi”. Dalle 10 alle 17 bambini e ragazzi (dai 10 ai 14 anni) del quartiere potranno vendere i propri vecchi giocattoli, fumetti e libri avendo a disposizione anche il locale adiacente al parcheggio che nel pomeriggio sarà trasformato in una sala da ballo a entrata libera.
Uno dei primi obiettivi che ci siamo prefissati è stato quello di favorire momenti di socialità, individuando spazi in cui ritrovarsi e stare insieme. Questa nostra spinta è stata colta da una cittadina di Poasco che ha chiesto di poter dare avvio a un gruppo di lettura che unisse gli appassionati lettori del quartiere. Far parte del gruppo è un modo per trovare arricchimento nel confronto con l’altro. Ritrovarsi a parlare di un libro favorisce momenti di scambio di impressioni e punti di vista differenti. L’intenzione è riproporre l’iniziativa anche nel nuovo anno.
Rossella Fadini, Presidente del Comitato di Quartiere.
Accogliamo con favore l’iniziativa del Comitato ed elogiamo l’impegno dei cittadini che puntano a creare occasioni di incontro e di socialità nel quartiere. Come Amministrazione forniremo il massimo supporto a questa e ad altre forme di coinvolgimento credendo fortemente nelle potenzialità della collaborazione tra l’Ente e la comunità. L’auspicio è in una buona risposta da parte dei poaschesi affinché questa prima proposta rappresenti “l’innesco” per tante altre opportunità per il quartiere.
Carlo Barone, Vicesindaco.
