Al via la 12esima edizione di BookCity Milano, la manifestazione culturale, sostenuta dal Comune di Milano, dall’Associazione BookCity e da AIE – Associazione Italiana Editori, volta a promuovere il mondo del libro e della lettura.
Un ricco palinsesto di eventi, laboratori e appuntamenti con scrittori, editori e giornalisti che si terranno a Milano, Lodi e Cremona. Tra i partner aderenti all’iniziativa, anche GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato, da sempre impegnata nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, umanizzazione delle cure e attenta al benessere dei pazienti. Per l’occasione, i volontari del Patto di Lettura di Milano si proporranno come lettori ai pazienti di alcuni reparti degli ospedali GSD (IRCCS Ospedale San Raffaele, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, IRCCS Policlinico San Donato e Istituto Clinico San Siro).
Grande novità di quest’edizione è l’incontro «Scrittura & fotografia terapeutica» che si terrà giovedì 16 novembre, dalle 13.30 alle 15.30, presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato. Un evento, rivolto a tutti, che integra scrittura e fotografia, proponendo a ciascun partecipante nuove modalità di supporto al percorso di cura del paziente. Da un lato la scrittura espressiva e creativa che può aiutare i processi emotivi, psicologici, biologici e comportamentali, migliorando la salute e il benessere del paziente e, dall’altro, la fotografia terapeutica, volta a stimolare l’espressione di sé, la fantasia e l’elaborazione di esperienze traumatiche, attraverso l’uso del linguaggio non verbale.
L’incontro sarà suddiviso in quattro momenti che si concluderanno con un piccolo laboratorio di scrittura e fotografia terapeutica:
- «Scrittura terapeutica & cura di sè» con la scrittrice e arte-terapeuta, Sonia Scarpante;
- «Scrittura creativa poetica con il Metodo Caviardage di Tina Festa» tenuto dalla co-fondatrice NetFo e formatrice certificata Leader RDA Metodo Caviardage, Barbara Pasquariello;
- «Scrivere con la luce; racconti di fotografia terapeutica» a cura della fotografa e research assistant PSD, Alessia Spina;
- «Medicina narrativa e rapporto medico-paziente» con il dottor Alessandro Pini, responsabile del Centro di Cardio Genetica Vascolare.
