L’obelisco situato nel parco di Villa Ghirlanda Silva ha riacquistato un aspetto simile a quello originario grazie ai lavori di restauro che lo hanno interessato nei mesi scorsi, seguiti da un team di esperti professionisti. Il restauro è stato eseguito dallo Studio Restauri Formica s.r.l.
Il progetto ha ottenuto il benestare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, a seguito dei rilievi effettuati avvalendosi di un team di esperti e di strumentazione ad alta precisione, che ha visto anche l’utilizzo di un drone dotato di fotocamera.
L’obelisco cittadino è uno degli elementi principali e caratterizzanti del giardino progettato da Ercole Silva, posto sul lato che costeggia via sant’Ambrogio. L’obiettivo dell’intervento di restauro di tipo conservativo è stato quello di restituire l’identità e la riconoscibilità architettonica del monumento esposto alle intemperie e all’usura del tempo; sono state ripristinate le caratteristiche tipiche di un monumento originale, intervenendo anche sul basamento del piedistallo e sul pyramidion, ossia la parte sommitale dove, dalle descrizioni storiche, è emerso che era posizionata una sfera, oggi sostituita al posto del vecchio perno in ferro parafulmine.
Alle azioni dirette sul manufatto per migliorarne la conservazione, si sono affiancate quelle di ripulitura dell’apparato decorativo, tornando così più visibile.
Sono stati usati prodotti protettivi antigraffio e idrorepellenti, e sono stati eseguiti interventi ricostruttivi sull’intonaco di rivestimento, oltre all’eliminazione della cornice con cippi e catene a delimitazione dell’area dell’obelisco all’interno del giardino.
L’inaugurazione del monumento restaurato è prevista per venerdì 10 novembre, alle ore 15:00, nel giardino di villa Ghirlanda Silva.
