Sarà capitato di vederli, affissi ai pali o sulle recinzioni: parchi e piazze di Cormano si stanno infatti riempiendo di “cartelli gentili”, colorati e motivanti, realizzati dagli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia nell’ambito di un progetto promosso dall’assessore Daniela Manzulli in occasione della giornata della gentilezza, raccogliendo la suggestione della Onlus Mezzopieno.
Ad ogni classe era stata assegnata una piccola porzione di territorio.
I bambini, con le loro insegnanti, ne hanno identificato i problemi e hanno ideato cartelli tramite i quali ispirare comportamenti rispettosi delle altre persone, delle cose pubbliche e dell’ambiente, che potessero portare alla loro risoluzione.
Sono già state organizzate nelle ultime settimane alcune cerimonie di inaugurazione in cui i giovani autori sono stati i protagonisti, spiegando a Sindaco e Assessori le riflessioni che li hanno portato all’ideazione dei cartelli, “tagliando il nastro” e “scoprendo” le opere.
Le affissioni dovrebbero si sono compleate ieri 26 ottobre, quando il sindaco Magistro e l’assessora Manzulli hanno inaugurato insieme ai piccoli artisti nei parchi “Don Manzoni” e “Borrelli” due banner realizzati dagli alunni della scuola d’infanzia “S. Giovanni XXIII”.
Il Comune ringrazia alunni ed insegnanti per la passione profusa e le competenze messe in campo in questo importante progetto che rende Cormano più bella e gentile.
