Martedì 31 ottobre alle 18:30 è prevista la presentazione di Le cinque vite di Lisetta Carmi, l’appassionante biografia scritta dalla giornalista e studiosa di fotografia Giovanna Calvenzi; l’incontro si svolgerà presso la Casa delle Donne di Milano, dove l’autrice sarà in dialogo con Tiziana Ricci, giornalista di Radio Popolare.
Giovanna Calvenzi compone un racconto a più voci in cui alle parole della stessa Lisetta si alternano le testimonianze di chi l’ha conosciuta. Al fine di dare conto alla complessità della figura della fotografa, il progetto coinvolge coloro che hanno avuto la fortuna di accompagnarla nei momenti nodali e speciali della sua vita; un racconto imperdibile ed emozionante, accompagnato da uno splendido apparato fotografico di 66 immagini in bianco e nero e a colori.
Durante l’incontro l’autrice, insieme a Tiziana Ricci, ricostruirà la vicenda biografica e artistica di Lisetta Carmi, che ha abbracciato un intero secolo: scomparsa nel luglio 2022, figlia della buona borghesia di Genova, giovane e promettente pianista che decide di diventare una fotografa intensa e impegnata e, infine, di scegliere un profondo cammino spirituale, è sempre stata animata da grandi passioni, da curiosità verso personaggi e avvenimenti da comprendere, da nuove esperienze da affrontare.
Leggendo la sua storia sembra di seguire le vicende di cinque vite differenti; il libro si focalizza su momenti diversi, inevitabilmente collegati tra loro. Poesia, cruda realtà, profondo coraggio e accanita ricerca della libertà: di queste parole è intessuto il filo rosso che ha attraversato ogni vita di Lisetta Carmi.
Giovanna Calvenzi ricostruisce il suo cammino, il suo universo di note, viaggi
e impegno civile, in un racconto entusiasmante e unico. A noi, oggi, rimane il suo esempio, le ricognizioni fotografiche che hanno fatto epoca, che dimostrano quanto il suo sguardo e la sua grande empatia abbiano fatto di lei un’interprete originale e profonda del nostro tempo.
