Bullismo e baby gang, convegno a Palazzo Pirelli

La Russa: un fenomeno preoccupante che continua a crescere soprattutto nelle grandi città, a cominciare da Milano

la russa bullismo

L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, è intervenuto al convegno ‘bullismo e baby gang: cause e rimedi’ che si è svolto a Palazzo Pirelli organizzato dall’associazione ‘Senza veli sulla lingua’.

All’appuntamento hanno preso parte oltre 400 studenti lombardi, e tra gli altri, don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale per i minorenni ‘Cesare Beccaria’ di Milano e fondatore della Comunità Kayròs a Vimodrone (MI).

Un fenomeno preoccupante che continua a crescere soprattutto nelle grandi città, a cominciare da Milano. In questi casi, il tema della sicurezza, che resta fondamentale, si lega indissolubilmente all’educazione, alla cultura e alla formazione. Bisogna agire su varie direttrici, da un lato l’inasprimento della pena, dall’altro la promozione tra i ragazzi, fin dalla più tenera età, della cultura del rispetto dell’altro e di educazione civica. Il mio assessorato organizza numerose iniziative su questi argomenti, in particolare Hackathon, una maratona di idee che realizziamo dal 2018 con l’Ufficio scolastico regionale e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul cyberbullismo e promuovere i giusti comportamenti da tenere anche su internet nel rispetto di tutti. A novembre, proprio in questo auditorium, premieremo le scuole che hanno partecipato all’edizione 2023 presentando i loro progetti.

Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.