Skip to content
  sabato 20 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 19 Dicembre 2025Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
EventiLombardiaRegione Lombardia

Giornate Fai il 14 e il 15 ottobre in Lombardia

13 Ottobre 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Castelli, ville, conventi, ma anche musei e palazzi storici. La Lombardia il 14 e 15 ottobre apre le porte delle sue bellezze culturali e paesaggistiche nelle Giornate del Fai (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno. E lo fa mettendo a disposizione 96 luoghi straordinari in oltre 44 paesi e città della regione, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. Meraviglie da scoprire che raccontano, ognuna a suo modo, la Lombardia.

Un numero importante di proposte che raccontano la Lombardia. Il focus del Fai d’Autunno di questa edizione mette in luce alcune delle sedi universitarie di Milano e Bergamo e oltre dieci luoghi di istruzione, dalle scuole alle accademie, dai centri di ricerca ai laboratori per la formazione: edifici di valore storico da conoscere e apprezzare. Le Giornate del Fai sono un’iniziativa fondamentale e strategica per conoscere promuovere lo straordinario patrimonio della nostra regione.

Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura.

La dodicesima edizione

Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione consentirà al pubblico italiano e straniero di visitare edifici di culto, borghi, archivi e biblioteche. Tra le aperture esclusive Fai, a Milano sono in programma visite alla Banca d’Italia, alla Prefettura, al Politecnico, al Teatro Verdi e a Villa Necchi Campiglio. A Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, si potrà entrare all’ex Monastero di Sant’Agostino, al Palazzo e ai Giardini Moroni, all’ex Monastero di San Faustino, al Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone e a Casa Trainini.

A Monza

Sarà possibile avere accesso all’Autodromo Nazionale e a Villa Crivelli, Arconati, Pusterla, oltre che all’Istituto Castiglioni. A Lecco alla Chiesa di San Leonardo, al Palazzo della famiglia Villa e alla Torre del Castello di Brivio. A Mantova c’è l’itinerario alla scoperta di Bozzolo e del suo legame coi Gonzaga, mentre nella città virgiliana abbiamo l’Antica Edicola dei Giornali.

A Como

Accoglieranno visitatori il Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ e le Ville Mambretti e Olginati, a Lodi Villa Gattoni e la Chiesa di San Cristoforo Martire, a Pavia la Cappella Bottigella e l’ex Monastero di San Tommaso. Il borgo di Mazzo di Valtellina, nel passo del Mortirolo, sarà protagonista a Sondrio. A Varese, infine, sono aperti il Villaggio Sant’Anna, la Villa Durini, la Casa ed Emporio Macchi e l’Archivio Missoni.

In questa edizione del Fai Autunno Milano guida la classifica delle province lombarde con 20 siti aperti. Seguono Bergamo (19), Varese (16), Como (11), Brescia (10), Mantova e Lecco (7), Monza e Brianza (6), Cremona, Sondrio e Pavia (4) e Lodi (2).

Di seguito l’elenco dei luoghi coinvolti suddivisi per provincia.

Milano

Banca d’Italia; Prefettura: Palazzo Diotti, Politecnico: Campus Leonardo; Teatro Verdi; Villa Necchi Campiglio; Teatro Grassi e Chiostro Nina Vinchi; Palazzina Appiani; Palazzo degli Uffici Finanziari-Agenzia delle Entrate; Sede storica della Banca Cesare Ponti; Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; I documenti storici di Binasco e il castello; Mumac-Museo della Macchina per Caffè a Binasco; Groppello D’Adda; Museo Fratelli Cozzi a Legnano; Villa Verganti Veronesi a Inveruno; Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate; Museo Kartell a Noviglio; Villa Gaia Gandini a Robecco sul Naviglio; La centrale idroelettrica di Vaprio D’Adda; Chiesa di San Colombano a Vaprio d’Adda.

Bergamo

Ex Monastero di Sant’Agostino; Palazzo e Giardini Moroni; Chiesa Parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico a Berzo San Fermo; Palazzo Terzi e la sua Chiesa a Berzo San Fermo; Chiesa di Santo Stefano a Berzo San Fermo; Le Terme della Villa Romana a Predore; Mulino Maurizio Gervasoni a Bàresi di Roncobello; Villa Surre a Sarnico; Antica Chiesa Plebana a Predore; Cappella di San Rocco a Villongo; Motonave Capitanio 1926 a Predore; Calzificio Bresciani a Spirano; Spirano; Chiesa parrocchiale di San Filastro a Villongo; Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Villongo; Chiesa di Sant’Alessandro in Agros a Villongo; I palazzi ‘dimenticati’ a Villongo; Castel Merlo e le sue cantine a Villongo.

Varese

Ex copertificio Sonnino a Besozzo; Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno; Centro di Formazione Professionale Enaip Lombardia a Busto Arsizio; Villaggio Sant’Anna a Busto Arsizio; Istituto Tecnico Industriale ed Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato a Castellanza; Parco Contini a Besozzo Superiore; Monastero di Torba a Gornate Olona; Cortile Palazzo Besozzi Adamoli a Besozzo; Palazzo Besozzi Maggi a Besozzo; Chiesa parrocchiale Santi Nazaro e Celso a Gorla Minore; Villa Durini a Gorla Minore; Istituto Comprensivo Statale ‘G. Parini’ a Gorla Minore; Casa ed Emporio Macchi a Morazzone; Archivio Missoni a Sumirago; Torre di Velate; Villa e Collezione Panza a Varese.

Brescia

Angolo Terme; Casa Trainini a Brescia; Congrega della Carità Apostolica a Brescia; Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone a Brescia; Ex Monastero di San Faustino a Brescia; Palazzo Colleoni alla Pace a Brescia; Chiesa di San Silvestro ad Angolo Terme; Scraleca al lago Moro ad Angolo Terme; Timo Bortolotti e Ettore Gian Ferrari al lago Moro a Darfo Boario Terme; Villa Isabella a Salò.

Como

Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ a Como; Cava di Camerlata; Villa Mambretti a Fino Mornasco; Parco e Cappella di Villa Raimondi a Fino Mornasco; Archivio e Casa Cattaneo a Cernobbio; Villa Olginati a Montano Lucino; Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi a Como; Palazzo Odescalchi Pedraglio a Como; Torre del Soccorso a Tremezzina; Villa del Balbianello a Tremezzina; Villa Fogazzaro Roi a Valsolda.

Mantova

Chiesa di San Francesco a Bozzolo; Chiesa della Disciplina a Bozzolo; Ex Carceri di Bozzolo; I Gonzaga di Bozzolo; Palazzo Pasotelli a Bozzolo; Antica Edicola dei Giornali a Mantova; Palazzo Fattori e il suo Parco a Solferino.

Lecco

Chiesa di San Leonardo a Brivio; Palazzo Famiglia Villa a Brivio; Torre del Castello di Brivio; Mura e sotterranei di Lecco; Associazione Barche in Legno a Lecco; cantiere Officina Badoni a Lecco; I laboratori di design Hangar Manzoni e Le Cose a Pescarenico.

Monza Bianza

Villa Crivelli, Arconati, Pusterla e Istituto Castiglioni a Limbiate; Autodromo Nazionale di Monza – Il Parco; Oasi ‘La Volano’ ad Agrate Brianza; Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ a Monza; Comando Provinciale Vigili del Fuoco a Monza.

Pavia

Cappella Bottigella e l’ex Monastero di San Tommaso a Pavia; Passeggiata Manzoniana a Cassolnovo; Villa Bussolera Branca a Mairano di Casteggio; La ‘nuova’ Villa Necchi a Pavia.

Cremona

Loggia dei Militi a Cremona; Palazzo Manna a Cremona; Teatro Sociale sede Fondazione Zucchi-Falcina a Soresina; Monastero della Visitazione di Santa Maria a Soresina.

Sondrio

Castel Grumello a Montagna in Valtellina; Escursione guidata ad Alpe Pedroria e ad Alpe Madrera (Talamona); Borgo di Mazzo di Valtellina; Centrale idroelettrica di Venina a Piateda.

Lodi

Villa Gattoni a Meleti; Chiesa di San Cristoforo Martire a Meleti.

14 ottobre15 ottobregiornate FaiLombardia
Post correlati
musica natale ok
EventiLocate di Triulzi

Magia a Locate: domenica l’Auditorium ospita “Un Natale da Fiaba”

19 Dicembre 2025
ballo balli piazza oldrini sesto
EventiPieve Emanuele

Pieve scende in pista: torna “Balla con noi”

19 Dicembre 2025
EventiMilano

Natale al Municipio 5: la magia dei presepi artigianali in mostra in viale Tibaldi

19 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
orme dinosauri

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}