Sopralluogo dell’ufficio tecnico e Polizia Locale pronta a verificare il rispetto delle norme. In merito all’apertura di una nuova attività nei locali in precedenza occupati dallo Stoker, annunciata sui social, l’Amministrazione si è già attivata per garantire che il tutto avvenga nel rispetto della legge e delle caratteristiche dello stabile e del luogo dove si trova.
Ad oggi, al di là degli annunci rimbalzati sui social (l’apertura annunciata per il 14 ottobre, poi posticipata al 21), l’operatore non ha depositato alcuna istanza, formalità che in base alla normativa può essere assolta entro il giorno stesso dell’avvio. Prudenzialmente, pur in assenza di passaggi formali e di palesi violazioni, l’Amministrazione ha dato mandato ai tecnici dell’Ente di attenzionare la questione. Cosa che è stata fatta con un primo sopralluogo dell’immobile (ubicato di fronte al sottopassaggio della Stazione ferroviaria delle Torri Lombarde) da parte dell’Ufficio tecnico e con la predisposizione di un piano mirato di controlli da parte della Polizia Locale.
Abbiamo chiesto ai tecnici dell’Ente di monitorare la situazione affinché l’eventuale avvio e la conseguente attività del nuovo esercizio avvengano nel rispetto delle norme. Nel dare tale tipo di mandato alla struttura comunale, abbiamo indicato di intervenire con rapidità e rigore qualora riscontrassero violazioni. Indicazioni che valgono per chiunque faccia impresa in città.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato Milanese.
