Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Il Comune di Cerro al Lambro ha aderito alla richiesta pervenuta dalla Società Italiana di Psichiatria: il 10 ottobre il Palazzo Comunale si è tinto di verde al fine di sensibilizzare la cittadinanza al tema della salute mentale.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Mental Health is an Universal Human Right” – La salute mentale è un diritto universale: sono infatti preoccupanti i dati che emergono dai rapporti dell’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure, secondo i dati dell’OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica e sul modo in cui si relaziona agli altri: una condizione che riguarda purtroppo anche un numero crescente di adolescenti e giovani.
Il benessere fisico non può prescindere dalla salute mentale, come afferma anche l’Organizzazione mondiale della sanità che definisce la salute “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”.
Con le giuste strutture sociali e istituzionali, la prevenzione dei disturbi mentali e il benessere di ogni cittadino del mondo sono traguardi raggiungibili: la Giornata Mondiale della Salute Mentale ci offre l’opportunità di ravvivare i nostri sforzi per rendere il mondo un posto migliore per tutti.
