Sabato 7 ottobre dalle 16:30, presso la Biblioteca di Cerro al Lambro, sarà inaugurata la nuova postazione baby pitstop (BPS): uno spazio sicuro e pulito per le madri che abbiano la necessità (e perché no, la volontà) di allattare il proprio bimbo fuori di casa e di cambiarlo.
La nostra Biblioteca ha infatti aderito all’iniziativa internazionale di UNICEF che – nell’ambito del Programma “Insieme per l’Allattamento”, si pone come obiettivo di diffondere questi punti speciali su tutto il territorio nazionale. Ce ne sono già 900 e l’obiettivo è arrivare a 1.500 entro il 2026.
Il BPS prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS – però – il cambio riguarda il pannolino e il “pieno” il latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. E’ spesso difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.
“Allattare non è solo compito delle donne – perché funzioni davvero occorre una rete fatta da governi, famiglie, comunità locali, luoghi di lavoro e sistemi sanitari”
Dal report UNICEF “From the first hour of life”
Subito dopo l’inaugurazione, un nuovo incontro di “letture piccoline” per bimbi e genitori da 0 a 3 anni, nell’ambito delle iniziative Nati per Leggere Lombardia.
