Quando viaggi per il mondo, come ho fatto io da sportiva, ti accorgi dello sviluppo del Paese se tocchi con mano il funzionamento delle infrastrutture e dei trasporti. Abbiamo perciò una sfida importante, convincere chi verrà in Lombardia per le Olimpiadi, a tornare da turista. Nel 2026 la nostra Città metropolitana e le località collegate accoglieranno le delegazioni da tutto il mondo. Un evento in cui dovremmo essere capaci di coinvolgere i nostri ragazzi perché sentano l’orgoglio di una sfida che possiamo vincere insieme.
Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani.
Le parole pronunciate intervenendo al convegno ‘Lombardia locomotiva d’Italia, il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità’, in corso all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia. L’evento è stato organizzato dall’assessore ai Trasporti, Franco Lucente.
I giovani devono diventare protagonisti positivi della quotidianità. Coinvolgiamoli in questo percorso, avremo bisogno di migliaia di volontari per l’evento olimpico, capaci di parlare le lingue per incontrare quel mondo di atleti e accompagnatori che arriveranno a casa nostra. Come Regione Lombardia abbiamo messo in campo 2 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo delle professioni della montagna: anche questo è un altro ambito dove trovare occasioni di crescita. Questa Olimpiade lascerà tanto alle nuove generazioni, lavoriamo perché in tanti colgano questa opportunità di inclusività e crescita.
Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani.
