Le ultime settimane hanno visto un aumento preoccupante dei tentativi di truffa nelle zone di Dresano e nei comuni circostanti. Truffatori senza scrupoli hanno preso di mira le abitazioni dei cittadini, adottando astute tattiche ingannevoli per cercare di entrare nelle case delle vittime.
I truffatori, spesso travestiti da agenti delle forze dell’ordine o tecnici del settore idrico e del gas, si presentano alle porte delle abitazioni, cercando di creare un senso di urgenza e panico tra i residenti. Utilizzando argomentazioni false e spesso intimidatorie, questi individui affermano che ci sono problemi gravi legati all’infrastruttura idrica o al sistema di erogazione del gas nelle vicinanze.
Uno degli espedienti più comuni è la presentazione di una falsa “divida” delle forze dell’ordine o della compagnia idrica, al fine di guadagnare l’accesso alla casa delle vittime. Fingono di aver bisogno di verificare la qualità dell’acqua potabile, sostenendo che potrebbe essere contaminata e rappresentando una minaccia per la salute pubblica. In altri casi, insinuano problemi gravi all’impianto del gas, spingendo i residenti a collaborare in nome della sicurezza.
Tuttavia, è importante tenere presente che questi individui sono dei truffatori e non rappresentano né le forze dell’ordine né le aziende dei servizi pubblici. Gli abitanti di Dresano e delle zone circostanti sono stati fortemente avvisati di non aprire le porte a nessun estraneo che si presenta con simili pretese.
Per evitare cadere vittima di queste frodi, si raccomanda di mantenere la calma, di non permettere l’accesso a estranei e di verificare sempre l’identità di chiunque si presenti come agente delle forze dell’ordine o tecnico di servizi pubblici. In caso di dubbi o sospetti, si consiglia di contattare immediatamente le forze dell’ordine locali, come i Carabinieri o la Polizia Locale, per segnalare l’incidente e ottenere assistenza.
