Trasparenza, anticorruzione e legalità: un incontro a Palazzo Isimbardi, sede di Città Metropolitana di Milano, a cui ha preso parte la sindaca Ivonne Cosciotti, accompagnata dal segretario comunale, Michele Panariello, e dall’assessora alla Legalità Marta Gerli, per rinnovare e sottoscrivere l’Accordo per la trasparenza promosso da Città metropolitana con l’associazione Libera e che ha visto l’adesione di diversi comuni metropolitani.
Un fitto programma di interventi, a partire dai saluti introduttivi del sindaco Giuseppe Sala cui hanno fatto seguito diversi rappresentanti delle istituzioni e dell’Associazione Libera.
Tra questi, Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Lucilla Andreucci coordinatrice di Libera Milano, Alberto Vannucci docente all’Università di Pisa, Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata, il Prefetto di Milano Renato Saccone e in chiusura Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco, consigliere metropolitano con delega alla Legalità e ai Beni Confiscati alla criminalità che ha organizzato l’agenda della giornata .
Una giornata molto importante che mette al centro dell’azione amministrativa la legalità e la trasparenza. Un tema, quello della legalità, dell’anticorruzione su cui non possiamo e non dobbiamo mai abbassare la guardia. La firma di questo protocollo rinnova il nostro impegno come istituzioni a perseguire la strada della legalità in ogni circostanza e soprattutto a testimoniare con il nostro esempio e il nostro operato il valore imprescindibile della trasparenza. Essere qui oggi accanto a Libera e ad altri rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico è un segnale molto importante che vogliamo mandare a tutti: Pioltello è contro tutte le mafie.
Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello.
