Percorsi pedonali e ciclabili, orti, un’area giochi, tavoli, panchine e molto altro ancora. Sono in partenza i lavori per valorizzare la Campagnetta. L’obiettivo dell’intervento è rendere l’area alle spalle di via Di Vittorio maggiormente accessibile, fruibile e accogliente nel rispetto della sua identità, intesa sia dal punto di vista naturalistico che del suo “vissuto”. A questo ultimo fine, ad esempio, risponde il disegno dei percorsi che, in base al progetto definitivo, ricalcherà quello tracciato nel tempo da quanti abitualmente frequentano e si muovono lungo la fascia di verde che si estende per oltre un chilometro di lunghezza tra la zona industriale e l’area residenziale.
L’opera – che verrà realizzata attraverso un finanziamento di poco inferiore al milione di euro (990.000, per la precisione) ottenuto nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) – doterà l’area di due nuovi ingressi: uno su via per Civesio e l’altro nei pressi della scuola Martin Luther King. L’intervento, inoltre, prevede la realizzazione di una piazza centrale che diventerà il cuore del parco con panchine, percorsi e un’area attrezzata per gli eventi. I percorsi saranno divisi in ciclabili e pedonali, principalmente in terra stabilizzata. Vicino alla Scuola elementare sarà allestito anche un parco giochi. Previsti, infine, anche 18 orti pensati per un uso collettivo e didattico. Nuovi arredi, aree pic-nic con tavoli e sedute, sistema di illuminazione e impianto di videosorveglianza completeranno l’intervento. Intervento che sarà impreziosito dall’attenzione verso la biodiversità con la posa di specie arboree e arbustive scelte in base alla resistenza a eventuali fitopatologie, a caratteristiche estetiche e alla valenza culturale. In questo senso ricade la scelta di piantare i gelsi, alberi tipici della campagna lombarda.
L’inizio dei lavori rappresenta la fase finale di un lungo percorso di protagonismo dei cittadini e di sinergia con la politica che ha consentito di restituire al quartiere più densamente abitato della città un’importante area verde. La riqualificazione punta a valorizzare l’area come luogo di biodiversità e di socialità con l’obiettivo anche di valorizzare il territorio del Sud Milano mettendo in connessione, attraverso la realizzazione di un percorso nel verde, le Abbazie di Chiaravalle e Viboldone.
Massimiliano Mistretta, assessore ai lavori pubblici.
