Nel primo semestre dell’anno si è completata un’importante serie di lavori riguardanti la costruzione di nuove strutture e la manutenzione straordinaria in cinque cimiteri di Milano: Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Lambrate e Maggiore. Questo ambizioso progetto è stato reso possibile grazie a un investimento di oltre 6 milioni di euro da parte del Comune di Milano.
Nonostante le sfide poste dalla pandemia da Covid, i lavori, iniziati nella seconda metà del 2020, sono stati portati avanti con il coinvolgimento attivo del personale interno dell’Amministrazione. Questi professionisti hanno contribuito in modo significativo sia alla fase progettuale che a quella di controllo, dimostrando un notevole impegno.
Tra i vari appalti, l’appalto 5/2020 ha dato luogo alla creazione di 3.456 nuove cellette a Lambrate. L’appalto 7/2020 ha interessato i Cimiteri di Baggio e Bruzzano, aggiungendo rispettivamente 690 e 1.000 nuove cellette complessivamente. Nel caso del Cimitero di Chiaravalle, attraverso l’appalto 43/2021, sono state realizzate 2.632 cellette per ossari e 32 loculi, oltre a un nuovo ossario comune. Quest’ultimo, si stima, potrà soddisfare la domanda per i prossimi 100 anni.
I tecnici comunali hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del design delle nuove aree per le cellette e gli ossari, insieme a un nuovo modello di panchina in granito.
Parallelamente, sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria nell’edificio a forma di “piramide” all’interno del Cimitero Maggiore. Questo edificio ospita colombari, ossari e cellette, e il lavoro svolto include la realizzazione di pavimentazioni e l’impermeabilizzazione di parti del quadrante nord/ovest. Anche reparti dei versanti di levante e ponente sono stati oggetto di interventi di messa in sicurezza, con il rifacimento di impermeabilizzazioni della copertura e la rinforzatura di solai in latero cemento.
I lavori di sistemazione e riqualificazione della Piramide sono ancora in corso e si prevede che saranno ultimati entro la fine del 2024.
Si tratta di lavori importanti che pure in tempi difficili, di precarietà di risorse, come Comune siamo riusciti a portare a termine. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore capienza di questi luoghi ma anche maggiore decoro. Manutenere i cimiteri, infatti, e far sì che siano posti accoglienti e dignitosi è un impegno serio e di civiltà a cui questa Amministrazione tiene fortemente.
Gaia Romani, assessore comunale ai Servizi civici
Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria, il Cimitero di Chiaravalle è il destinatario di un ambizioso progetto di sostenibilità ambientale denominato “Horizon 2020”. Questo piano prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici che delimitano i muri esterni del cimitero. Tale iniziativa mira a coprire completamente il fabbisogno energetico del cimitero stesso e un terzo del consumo energetico annuo di altri 15 edifici comunali situati nel quartiere, tra cui scuole e centri civici.
L’ampia estensione delle coperture disponibili e l’orientamento ideale del cimitero lo rendono un luogo perfetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Le nuove costruzioni, per le quali non esistono vincoli di tutela particolari, saranno naturalmente coinvolte in questo progetto.
La stima preliminare dei costi per questa iniziativa di sostenibilità ammonta a un totale di 2 milioni di euro. Questo investimento rappresenta un passo significativo verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nella gestione delle strutture comunali.
