L’ordinanza contingibile e urgente firmata dal sindaco Giacomo Ghilardi è finalizzata a contrastare situazioni di degrado e schiamazzi in alcune specifiche aree cittadine, con particolare riferimento a viale Fulvio Testi e alle zone circostanti, dove venditori ambulanti di alimenti e bevande hanno stazionato fino a tarda notte.
La decisione di emettere questa ordinanza è stata influenzata dalle segnalazioni dei cittadini e dalle azioni della Polizia Locale, che hanno denunciato tre individui in stato di ebrezza nelle scorse settimane in queste aree.
L’Ordinanza è lo strumento che abbiamo messo in campo dopo diversi interventi. Non possiamo tollerare situazioni che mettono a dura prova la vivibilità cittadina. È nostro compito tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti nelle ore notturne, ma anche la fruibilità degli spazi pubblici in cui le condizioni igieniche vengono compromesse.
Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo
I dettagli dell’ordinanza
L’ordinanza impone limitazioni sugli orari di vendita e somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica. In particolare
- il divieto è stabilito dalle 19.00 alle 5.00 del giorno successivo, tutti i giorni
- è vietato lo stazionamento degli ambulanti in viale Fulvio Testi, a partire dal civico 140 e in un raggio di 750 metri dalla stessa posizione.
La violazione di queste disposizioni comporterà una sanzione che varia da 500 a 3.000 euro.
