Lo spettacolo “Celtic Storm” andrà in scena nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano il 22 agosto 2023 e promette un’esperienza coinvolgente e affascinante. L’evento fa parte della Rassegna “Milano è Viva al Castello” e offre al pubblico un’opportunità di immergersi nelle atmosfere celtiche attraverso danze irlandesi, musiche suonate con strumenti antichi e il suono tradizionale delle cornamuse scozzesi.
Lo spettacolo è stato ideato e prodotto dall’Accademia Danza Irlandese Gens d’Ys, in collaborazione con il gruppo di cornamuse e percussioni scozzesi Orobian Pipe Band e la band Talamh & Friends. La combinazione di danze irlandesi, suoni tradizionali e musiche coinvolgenti promette di trasportare il pubblico in un’esperienza emozionante.
Gli otto ballerine irlandesi di Gens d’Ys International, insieme a Unity Dancers, eseguiranno coreografie tecnicamente impegnative, reinterpretando la danza irlandese in una versione contemporanea. La peculiarità delle Irish dance, con i rapidi movimenti delle gambe e il “battering” delle scarpe tradizionali, sarà messa in risalto attraverso questa esibizione.
La band Talamh & Friends, composta da quattro musicisti, utilizzerà strumenti tradizionali della tradizione gaelica, contribuendo a creare atmosfere autentiche e coinvolgenti. Il gruppo Orobian Pipe Band, con le loro cornamuse e tamburi scozzesi, aggiungerà un tocco autentico alle performance.
L’intero spettacolo sembra un mix di passato e presente, con melodie tradizionali e moderne composizioni che si alternano. L’evento promette di offrire un’esperienza unica che cattura l’energia delle culture celtiche attraverso la danza e la musica. Sia per gli appassionati di cultura celtica che per chi vuole vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente, “Celtic Storm” sembra essere un’opportunità da non perdere.
Protagonisti della serata
Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi è sinonimo di danza irlandese in Italia. Prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo con trentacinque sedi in Italia, nata trenta anni fa un gruppo di amici. Vanta ballerine nazionali e internazionali qualificate ai campionati Europei e Mondiali.
Orobian Pipe Band: gruppo di cornamuse e percussioni tradizionali scozzesi; nata nel 2010 sul territorio bergamasco.
Talamh &Friends: Caterina Delphine Sangineto, David Lombardi e David Bacina (Voce, arpa, chitarra e violino), in questo spettacolo saranno accompagnati da Daniele Bicego (Uilleann pipes).
Il repertorio di Talamh si snoda con versatilità ed eleganza da ballate dell’Isola di Smeraldo fino a set strumentali, dalle suggestioni dell’arpa fino al graffiante suono del gaelico scozzese.
Informazioni
“Celtic Storm” fa parte della rassegna “Milano è Viva – Estate al Castello Sforzesco 2023”.
Durata dello spettacolo: 90 minuti in 2 tempi
Location: Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (piazza Castello, Milano)
Email info@gensdys.it
Telefono 335/7155360
Biglietti su www.mailticket.it; a partire da 10 euro, gratuito per under 10 e disabili 100%
