Da settembre 2023, le cittadine della Lombardia avranno la possibilità di prenotare direttamente una mammografia per il programma di prevenzione del tumore al seno, senza dover attendere un contatto da parte delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS). La Regione Lombardia ha destinato un budget di 381.463 euro per il progetto, al fine di permettere alle ATS di aggiornare i loro sistemi applicativi.
Questa nuova modalità di accesso si aggiunge alla tradizionale pratica di ricevere una lettera dalle ATS per invitare le donne a sottoporsi a una mammografia di screening. L’opzione di prenotazione diretta sarà disponibile attraverso il sistema “Prenota Salute”.
Il progetto affianca ed integra gli applicativi di Screening Mammografico già in uso nelle otto ATS. Consente la prenotazione della prestazione e la modifica di un appuntamento per una mammografia di screening. È rivolto esclusivamente alle donne che non presentano sintomi o per le quali il medico di base o lo specialista non abbia già prescritto una prestazione. Il progetto rispetta le scadenze previste per lo screening dal Ministero della Salute e dalle evidenze scientifiche: una mammografia ogni 2 anni per le donne tra i 50 e 74 anni e 1 mammografia all’anno dai 45 ai 49.
Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare
La nuova modalità di prenotazione sarà accessibile alle cittadine, ai medici di medicina generale e tramite il Centro Unico di Prenotazione regionale (CUP).
