Come avviene ogni anno, durante la stagione estiva si assiste purtroppo al triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Tuttavia, è importante ricordare che un animale che viene accolto in una famiglia diventa parte integrante di essa, e questa responsabilità persiste anche quando si intraprende una vacanza.
Il Comune di Cassina de’ Pecchi ha attivato la campagna contro l’abbandono degli animali “Non ci abbandonare mai!” con testimonial gli amici animali degli amministratori locali.
Attraverso le frasi “Portami con te… Non sono un gioco”, “Lasciate che dormano tranquilli nelle nostre case”, “Io sarò sempre con te… E tu?” e “Dai stiamo vicini, vicini…” sono proprio i volti degli animali domestici locali a fare da testimonial nella campagna estiva 2023.
Il reato di abbandono di animale
L’abbandono è un reato punito dalla legge. L’articolo 727 del Codice Penale cita “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.
Chi vede qualcuno che sta abbandonando un animale può denuncialo a vendo cura di
- aver preso il numero di targa dell’automobile
- aver segnato l’indirizzo del luogo, la data e l’ora in cui è avvenuto l’abbandono
- se possibile fare un video o una fotografia con il cellulare
- se possibile mettere in sicurezza l’animale.
