A partire da sabato 12 agosto sono accessibili nuove aree del Parco Idroscalo.
I parcheggi est ed ovest sono pienamente utilizzabili, mentre quello sud è parzialmente fruibile e sarà oggetto di manutenzione a partire dal 21 agosto.
I lavori di messa in sicurezza nel parco continuano al fine di riaprire presto tutti i servizi e l’intero percorso ad anello. I gestori ringraziano i volontari di CCV Milano che stanno affiancando la ditta di manutenzione e il personale operativo del parco negli interventi.
«Siamo felici di riaprire ogni giorno nuove aree del Parco. Per la sicurezza di tutti alcune zone sono interdette. Ma transenne e cartelli non bastano talvolta a far rispettare indicazioni e divieti da parte di molti. Si chiede la massima collaborazione per poter tenere aperto il parco!» fanno sapere i gestori.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito idroscalo.org.
Ingresso Riviera Est
È possibile entrare dall’Ingresso Riviera Est e seguire i percorsi che conducono
- al maneggio delle Giacche Verdi Lombardia
- al Laghetto delle Vergini (che è raggiungibile ma non ancora aperto al pubblico)
- alla spiaggia
- alla riva del lago.
Ora sono fruibili
- le piscine Est
- la terrazza e la spiaggia attrezzata GUD
- la spiaggia attrezzata
- il chiosco Pino Beach&Bar.
- la spiaggia libera su prato, adiacente all’area balneabile delimitata da boe e sorvegliata dai bagnini
- il Parco dell’Arte nella zona est, aperto al pubblico e accessibile tramite l’APP Idroscalo (scaricabile gratuitamente).
Il Centro Ricerche Cap è sempre in funzione.
È possibile dirigersi verso nord per raggiungere la zona sportiva, dove sono attivi
- l’Asd Idroscalo Club
- i Marinai d’Italia
- la Lega Navale.
Si può proseguire verso ovest e raggiungere le Tribune, dove troverai aperto il bistrot Santambrogio1981. L’ingresso pedonale alle Tribune è accessibile.
Continuando lungo la riva ovest del lago si può arrivare al campo da rugby.
Ingresso pedonale Porta Maggiore
L’ingresso pedonale Porta Maggiore è anch’esso accessibile. Qui si possono utilizzare le piste di pattinaggio, di skate e di mountain bike.
La Fattoria di zio Alfredo e il Dolly Park sono aperti.
Tuttavia, il Villaggio del Bambino rimane chiuso in quanto sono in corso lavori di manutenzione per garantire la sua sicurezza dopo l’evento calamitoso.
Si può accedere accedere
- alla zona della Villetta – As Rugby Milano,
- al ristorante Le Jardin au bord du lac
- alle Piscine ovest
sia dal lungo lago che dall’ingresso Villetta.
Il Circolo Magnolia è aperto e accessibile attraverso il cancello Riva Verde.
Il percorso verso ovest, oltrepassando il campo da rugby e costeggiando l’isola delle rose fino al canale scolmatore, rimane chiuso per interventi di sicurezza.
Ingresso Testata Sud
Con accesso dall’Ingresso Testata Sud si può raggiungere il Wakeparadise e fruire dei percorsi e delle aree verdi, sia verso ovest fino al canale scolmatore che verso est fino all’impianto del teleski.
L’area bosco, compreso il percorso lungo la riva, rimane interdetta, così come le aree adiacenti per cani, in attesa degli interventi di sicurezza. La manutenzione di questa zona è iniziata il 10 agosto.
La pesca sportiva è consentita dalla riva nelle aree accessibili o dal lago con barca, nel rispetto del regolamento disponibile sul sito idroscalo.org.
Pista ciclabile
La pista ciclabile esterna è interrotta a ovest da alcune alberature, che verranno rimosse prossimamente (presumibilmente da settembre). Tuttavia, è percorribile il tratto esterno dall’ingresso Tribune all’Ingresso Riviera Est. Per ragioni di sicurezza, è vietato sostare sotto gli alberi.
