Il Comune di Bresso annuncia il interventi drastici sul “monumentale” albero di piazza Martiri, il Celtis australis o Bagolaro, che ha subito forti danni a seguito del maltempo di fine luglio.
Nel 2022 era stato oggetto di importanti interventi conservativi che avevano portato all’installazione di cavi aerei di consolidamento.
Esiti dell’ispezione
Nei primi giorni di agosto, l’esito dell’ispezione condotta dall’agronomo aveva confermato che i cavi presenti sono sottoposti a una forte tensione. Questa situazione riguarda sia i cavi installati in posizione bassa sia quelli posti in quota, i quali tengono vincolate tra loro le due parti dell’albero separate dalla fenditura centrale presente sul tronco. Ciò indica chiaramente che si è verificato un cedimento strutturale e che, al momento, le due parti dell’albero sono mantenute unite grazie all’esistenza dei cavi di sostegno. Senza questi cavi di consolidamento, la parte occidentale dell’albero sarebbe già crollata, coinvolgendo la piazza Martiri della Libertà. Tale crollo avrebbe comportato l’occupazione del marciapiede, della carreggiata stradale e del parcheggio.
Misure precauzionali
Nel frattempo il Comune di Bresso ha adottato alcune misure precauzionali:
- l’area intorno all’albero, per un raggio di 20 metri, è stata tutta transennata per impedire il transito pedonale
- si stanno liberando i parcheggi in prossimità del Bagolaro e nella parte nord di Piazza Martiri della Libertà
- tutta la piazza è interdetta al passaggio delle auto
- è impedito l’accesso alla casa dell’Acqua, che verrà chiusa dal Gruppo CAP.
Ulteriori misure potranno essere attivate in base all’evolversi della situazione.
