La Giunta comunale di Saronno mette sul piatto della bilancia nell’immediato 1,5 milioni di euro per gli interventi più urgenti di ripristino dei danni subiti negli edifici pubblici e dal patrimonio arboreo.
Il primo provvedimento è stato assunto proprio per la sistemazione del verde e ha visto lo stanziamento di 190.000 euro da subito disponibili per gli interventi preventivati di rimozione delle piante, dei rami, di messa in sicurezza dei parchi, di nuove piantumazioni.
La delibera di Giunta
La Giunta Airoldi ha approvato una variazione di bilancio da un 1,3 milioni di euro (che dovrà essere ratificata a settembre dal Consiglio comunale). La delibera, immediatamente esecutiva, fornisce agli uffici comunali le risorse indispensabili a provvedere nell’immediato alle situazioni più urgenti: in questo modo, l’Amministrazione potrà affidare incarichi in tempi brevi per iniziare subito i lavori di ripristino.
Gli interventi
La priorità verrà data agli edifici scolastici (dai nidi alle scuole secondarie di primo grado), che dovranno essere in ordine per la ripresa settembrina, alla sistemazione del verde e agli interventi sugli stabili comunali che presentano danni di varia tipologia (vetri, infissi,
coperture).
Abbiamo lavorato con celerità per questa prima stima di danni, per individuare gli interventi necessari e per trovare i fondi a copertura immediata, così da non perdere tempo. La cifra di un milione e 500mila non è certamente quella definitiva che andrà a coprire i lavori necessari: stiamo, infatti, ancora facendo rilievi con i droni per approfondire alcune situazioni e dobbiamo terminare le verifiche puntuali sulle infiltrazioni. E poi saranno da considerare i danni indotti derivanti dai nubifragi ripetuti, ovvero quelle situazioni che nell’immediato non sono riscontrabili,
ma che potremmo scoprire magari alla prossima pioggia.
Francesca Pozzoli, assessore ai Lavori pubblici
Per quanto riguarda i danni ai privati, sono arrivate più di 1.300 segnalazioni da parte dei cittadini saronnesi che hanno utilizzato il modulo che abbiamo predisposto.
A Regione Lombardia chiediamo la stessa celerità di intervento dimostrata dalla nostra Amministrazione. Le segnalazioni, che consentono di stimare una cifra complessiva di oltre 25 milioni di euro, verranno inoltrate proprio ai vertici regionali per le valutazioni riguardanti eventuali risarcimenti.
Augusto Airoldi, sindaco di Saronno
