Filippo Tortu, velocista lombardo, è medaglia d’oro ai Campionati Italiani assoluti di Atletica leggera in corso a Molfetta.
Il Campione Olimpico di Tokyo della 4×100 si è imposto nei 200 metri trionfando con 20.14 (1,7 m/s di vento favorevole), 4 centesimi sotto il proprio record personale siglato lo scorso anno a Nairobi e segnando la sua terza miglior prestazione in carriera.
Filippo Tortu è stato il primo italiano capace di scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri piani, è stato il primatista italiano della specialità dal 2018 al 2021 con il tempo di 9″99, poi battuto da Marcell Jacobs.
Forza di volontà, determinazione e talento. Queste le armi che hanno permesso al brianzolo Filippo Tortu di diventare campione italiano sui 200 metri. Nonostante la sub-lussazione alla spalla destra subita nove giorni fa, Filippo ha saputo guardare avanti. Non mollare mai è nel DNA dei lombardi, coraggiosi e generosi. E Filippo non ha mollato. A lui le congratulazioni mie personali e dell’intera Assemblea regionale, in attesa di averlo ospite a Palazzo Pirelli.
Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Lombardia
