L’estate è arrivata e con sempre più frequenza si verificano vere e proprie ondate di calore. Questi fenomeni climatici estremi possono essere pericolosi per anziani, bambini e malati cronici.
Ecco perché in questo periodo è bene seguire i 10 consigli raccomandati da Croce Rossa Italiana e Legambiente.
Vuoi saperne di più sull’origine del fenomeno climatico delle ondate di calore e sulle azioni da mettere in campo a difesa della nostra salute? Il comitato sestese di Croce Rossa ti aspetta per darti tutte le info il 15 luglio al mercato di Sesto Vecchia. Trovi il gazebo con i volontari CRI in via Puricelli Guerra, dalle 9 alle 12.
I 10 consigli in sintesi
- Esci solo nelle ore più fresche del giorno
- Se esci di casa, porta con te una borraccia
- Porta sempre con te un cappello e la crema solare
- Consuma pasti piccoli e leggeri, preferisci frutta e verdura
- Se non hai un condizionatore o vuoi limitarne l’uso, mantieni freschi gli ambienti di casa, tenendo finestre e tapparelle chiuse durante il giorno e aprendole la sera
- Bevi molta acqua ed evita le bevande alcoliche
- Indossa abiti ampi e tessuti leggeri, naturali e di colore chiaro
- Prima di metterti in viaggio consulta le previsioni meteo
- Donne, persone anziane e bambini sono più soggetti alle ondate di calore: proteggili dai rischi per la salute seguendo tutti i consigli e, quando si verificano picchi di alte temperature, assicurati che stiano bene.
- In caso di affanno, dolore toracico, confusione, debolezza, vertigini o crampi cerca assistenza medica e, in caso di emergenza, chiama il 112 o il 118.
