Procedono e si stanno avviando alla conclusione i lavori di restauro all’obelisco nel parco di Villa Ghirlanda Silva. L’architetto della Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano ha effettuato un sopralluogo al cantiere accompagnata dai tecnici del Comune e dell’impresa che sta eseguendo le opere di ripulitura e ripristino delle parti danneggiate. Per l’Amministrazione presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Scaffidi.
L’obelisco è un unicum nel suo genere e di notevole interesse dal punto di vista architettonico per la sua struttura interamente a mattoni, diversamente da altri manufatti totalmente in pietra, e per le decorazioni che ora, con la pulizia della superficie, sono tornati visibili e pregevoli dal punto di vista storico-artistico.
Sabato verrà posata la nuova sfera sulla sommità e poi si procederà all’applicazione del film protettivo antigraffio e idrorepellente. Nel frattempo si procederà al graduale smontaggio del ponteggio e infine si interverrà sull’area circostante del parco armonizzando il verde in modo da migliorare e valorizzare la visibilità dell’obelisco che risale al ‘700 e che quindi potrà essere restituito alla città.
