Sono state pubblicate la scorsa settimana le gare relative ai numerosi progetti che saranno avviati dall’amministrazione comunale cormanese nei prossimi mesi.
Delle dieci gare, che si chiuderanno tutte entro il mese di luglio – alcune nella prima decade, altre nella seconda e l’ultima alla fine del mese – sono ben sette le opere finanziate con fondi europei Next Generation EU (PNRR) mentre tre sono sostenute da finanziamenti regionali.
Queste ultime, le più attese per via della lunga storia che le precede, riguardano la riqualificazione dei centri storici cittadini: via Manzoni a Brusuglio, via Roma/Dall’Occo/Grandi a Cormano e un intervento è previsto anche per la via Caduti della Libertà che sarà così anche esteticamente raccordato con il centro storico della cosiddetta Cormano Vecchia.
L’importo totale di questi tre interventi è di 1.500.000 euro che Regione Lombardia finanzia grazie ad emendamenti presentati già nel 2021 al Bilancio Previsionale Triennale, a firma di Massimo De Rosa (del Movimento 5 Stelle) e di Marco Alparone (FdI) ora vicepresidente regionale.
Le opere finanziate invece dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR spaziano da scuole e impianti sportivi ad interventi sul verde cittadino: i parchi di via Molinazzo e via Turati, una nuova pista ciclabile che riconnetta il quartiere Fornasé e il grande progetto della Balossa con il Parco Nord che aprirà nuovi itinerari fruitivi nelle aree recentemente acquisite che finora erano private e quindi non accessibili alla cittadinanza.
