Skip to content
  sabato 20 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 19 Dicembre 2025Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LavoroLombardiaNotizie

Intelligenza artificiale, innovazione “game-changer” per le imprese

14 Giugno 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Punto Impresa Digitale, ha inaugurato oggi il ciclo di eventi “Close Up” con appuntamento sull’Intelligenza Artificiale (AI) e le sue applicazioni per il sistema delle imprese del territorio realizzato in partnership con AIXA, Artificial Intelligence Expo of Applications, Business International Events, e Fiera Milano Spa.

Attraverso questa iniziativa Camera di commercio si pone verso le imprese come soggetto catalizzatore in grado di promuovere sviluppo sostenibile offrendo servizi, strumenti e opportunità concrete per affrontare le sfide dei nostri tempi.

Tra queste c’è senz’altro quella che riguarda l’Intelligenza Artificiale, tema delicato affrontato con approccio pragmatico nel corso di vari interventi.

Vogliamo essere il punto di riferimento per le imprese che desiderano comprendere appieno le sfide e le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Per questo, in questo primo appuntamento del ciclo Close Up, abbiamo deciso di concentrarci su un argomento attuale e fondamentale, al fine di offrire chiarezza e illuminare le nuove opportunità per la business community.

Sergio Rossi, Dirigente e Vice Segretario Generale della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

La Professoressa Marianna Ganapini dell’Union College di New York ha introdotto le sfide etiche e sociali connesse allo sviluppo dell’AI, ponendo l’accento sulla necessità di un approccio consapevole e responsabile nell’implementazione di queste tecnologie avanzate.

Carlo Antonelli, Direttore Business International di Fiera Milano, ha illustrato l’attuale panorama dell’Intelligenza Artificiale in Italia, concentrandosi soprattutto sulla vivace realtà di Milano. Ha sottolineato come le paure riguardanti l’AI siano presenti da tempo, ma è giunto il momento di superarle, poiché l’AI è già una realtà concreta nella maggior parte dei settori industriali ed economici.

Un momento di grande interesse è stato la conversazione tra Gian Luca Comandini – Direttore di The Block Chain Management School e Chairman AIXa 2023, Guido Di Fraia – Prorettore all’innovazione e all’Intelligenza Artificiale e Presidente del laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università Iulm di Milano e Alexio Cassani – CTO di Cortilia, che hanno discusso del valore aggiunto dell’AI per le imprese. Alexio Cassani ha fornito una panoramica delle diverse tipologie di AI, mettendo in luce le differenze tra l’AI classica e quella generativa. Ha evidenziato come l’adozione di strumenti basati su AI generativa possa migliorare l’efficienza interna delle imprese e accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per i clienti.

Guido Di Fraia ha illustrato come l’Intelligenza Artificiale possa ottimizzare le strategie di marketing aziendale, consentendo alle imprese di raggiungere risultati più efficaci ed efficienti. Gian Luca Comandini ha portato l’attenzione sull’esperienza dei clienti, evidenziando come l’AI possa arricchire e migliorare sia l’esperienza di acquisto che l’interazione con i prodotti e i servizi offerti dalle aziende.

Le testimonianze delle dieci realtà aziendali presenti hanno dato ulteriore concretezza all’evento, dimostrando come l’Intelligenza Artificiale stia già generando valore per le imprese. Casavo, Luxottica, Contents.com, P4I-Partners4Innovation, Digital360, MIPU Predictive Hub Società Benefit, Intellico.ai, Wenda srl, Alpitour, Covisian e Unguess hanno condiviso le proprie best practices e esperienze di successo. In particolare, hanno mostrato come l’AI stia rivoluzionando il settore delle vendite e del marketing, l’ottimizzazione della gestione della supply chain e la trasformazione dei servizi di customer care attraverso l’implementazione di chatbot e soluzioni automatizzate.

Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodigame-changerimpreseinnovazioneintelligenza artificiale
Post correlati
banco farmaceutico
LombardiaRegione LombardiaSalute

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
municipio Saronno
LavoroSaronnoTerritorio

Saronno, avviso pubblico per incarico di addetto stampa

17 Dicembre 2025
LombardiaRegione LombardiaSalute

Lombardia, scatta il piano epidemico regionale

17 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
orme dinosauri

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}