Il via libera del Consiglio comunale di Pioltello alla CER – Comunità Energetica Rinnovabile – è arrivato, dopo la presentazione in aula della delibera da parte del vicesindaco e assessore al Territorio Saimon Gaiotto.
Un percorso politico e culturale iniziato da un impegno che il Consiglio Comunale aveva già assunto nel novembre dello scorso anno. Amministrazione comunale insieme con Cogeser, Amiacque e Parrocchia Beata Vergine Assunta formeranno il primo nucleo della CER di Pioltello che poi si potrà allargare a cittadini, aziende, imprese e commercianti.
Saimon Gaiotto, vicesindaco e assessore al Territorio.
Si tratta di un investimento di 850mila euro: 3 nuovi impianti fotovoltaici (Scuole Secondarie di via Iqbal e Bizet e Scuola dell’Infanzia di via Monteverdi) per una produzione di 632.500kWh.
I tre nuovi impianti si aggiungeranni ai quattro già esistenti nelle scuole di via Togliatti, Molise, Galilei e nel Palazzo Comunale ai dieci impianti già finanziati per i tre nidi comunali, per le Scuole dell’Infanzia di via Signorelli, Mantegna, per la Scuola Primaria di via Bizet, per il Centro Civico di via Leoncavallo, per il nostro Centro Diurno Disabili, per il nostro Comando di Polizia Locale e per il Centro Sportivo di via Mozart oltre agli investimenti sull’intera rete di Pubblica Illuminazione già completati. Ora parte la fase più sfidante allargare il nucleo iniziale. Produciamo, autoconsumiamo e mettiamo in rete energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. Anche questa volta facciamolo insieme, guardiamo avanti pensando al nostro futuro e a quello delle nuove generazioni come una grande Comunità.
Gaiotto.
Le evidenze scientifiche certificano una situazione climatica gravissima che sta mettendo a rischio interi ecosistemi. È responsabilità di tutti, in primis di noi amministratori, cogliere ogni opportunità per cercare di fermare il processo di degrado ambientale. La CER va in questa direzione, con l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili, superare l’utilizzo di combustibili fossili, accelerare l’accesso all’energia a km zero grazie alle risorse disponibili a livello locale. Il primo passo con il voto del consiglio comunale è stato fatto – ha ribadito Gerli – . Ora ci attende il lavoro di realizzazione del progetto su cui ci impegneremo al massimo come amministrazione tutta.
Marta Gerli, assessora con delega a Ecologia e Ambiente.
