Skip to content
  giovedì 25 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Lavoro

L’inflazione non frena i collezionisti italiani, 70% spenderà la stessa cifra

24 Aprile 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

(Adnkronos) – Se è vero che durante i periodi in cui l’inflazione è più alta i consumatori tendono a ridurre le spese, questo non vale per i collezionisti. Buona parte di quelli italiani, infatti, non sembra temere l’aumento dei prezzi: il 70% dichiara che nel 2023 spenderà lo stesso budget, o anche di più, per le proprie passioni. Non solo, il 44% dei collezionisti italiani – che sale al 57% per i giovani della Gen Z – considera una collezione un buon tipo di investimento, comparabile ad altre tipologie, come i risparmi bancari o gli investimenti immobiliari. Sono questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca ‘Il comportamento dei collezionisti in Europa’, condotta da YouGov e commissionata da Catawiki – leader in Europa per gli oggetti speciali che conta oltre un milione di offerte ogni settimana -, che ha coinvolto oltre 10.000 intervistati tra Germania, Francia, Italia, Belgio e Olanda, e catalogato a seconda delle diverse generazioni di appartenenza – Boomer, GenX, Millennials e GenZ – le motivazioni alla base delle rispettive scelte. Non solo santi, poeti e navigatori, ma anche collezionisti. 9 italiani su 10 hanno almeno una passione, tanto che il 74% afferma di avere una collezione o di averne avuta una in passato. Una passione che, per chi la pratica, non ha confini: il 74% dei collezionisti, infatti, afferma di possedere da una a tre collezioni – il 23% una, il 28% due, il 23% tre –, mentre il 10% ne ha addirittura più di 5. Per gli italiani, il valore di un oggetto è determinato, nel 48% dei casi, dal fatto che esso riflette la loro passione, mentre, per il 36% dei collezionisti, perché ha un valore emotivo o sentimentale. Se per tutti il driver principale è la passione, diverse sono le altre motivazioni che spingono le differenti generazioni analizzate ad iniziarne una: per i Boomer e Gen X è l’influenza della famiglia, per i Millennials la loro cerchia di amici, mentre per i giovanissimi della Gen Z a giocare un ruolo importante sono le celebrities/influencer che seguono e i (social) media che ‘consumano’ quotidianamente. Nel nostro Paese, si collezionano principalmente tre categorie di prodotti: monete e francobolli (22%), libri e fumetti (14%), giocattoli e modellini (10%). Analizzando le differenze generazionali, inoltre, si nota come i Boomer preferiscano collezionare francobolli e orologi, i Millennials fumetti, mentre la Gen Z, più degli altri, predilige memorabilia sportivi e gioielli. Le ultime due generazioni condividono anche la passione per tutti gli oggetti relativi alla categoria ‘Intrattenimento, Carte e Giochi’. Alla domanda: ‘Se avessi più soldi, cosa collezioneresti?’, gli italiani non hanno dubbi: orologi (14%), gioielli o pietre preziose (11%), diamanti e libri (8%). Tra le categorie che non collezionerebbero mai, infine, quasi un italiano su tre non ha dubbi: oggetti virtuali (24%) e NFT (23%). A seconda degli oggetti una collezione può avere un valore diverso ma, in linea di massima, quelle degli italiani valgono circa 1000 euro. Per un 12%, però, tale valore è stimato tra i 5.000 e i 50.000 euro ed esiste persino un 2% di collezioni dal valore di oltre 50.000 euro. Un valore che, come ogni bene raro e unico, tende mediamente a crescere nel corso del tempo: il 45% ha visto il valore aumentare negli ultimi anni, a partire dal 34% dei casi in cui l’incremento è stato tra il 25% e il 50%. Il 18% ha visto salire il valore tra il 50 e il 100% e, infine, il 9%, grazie alla loro passione, ha visto la propria collezione acquisire un valore più del doppio di quello iniziale. Le collezioni, infatti, oltre ad essere un investimento che talvolta può generare anche buoni guadagni – il 34% afferma di vendere oggetti delle collezioni come fonte di reddito o di profitto – per il 50% degli italiani hanno reso di più o ugualmente dei risparmi bancari o, addirittura, per il 36%, degli investimenti immobiliari. “L’impegno finanziario degli italiani verso le loro passioni – ha dichiarato Stefania Filizola, direttrice beni di lusso di Catawiki – non vacilla: ben 7 italiani su 10 prevedono di spendere lo stesso budget o più per le loro collezioni quest’anno. Un elemento estremamente interessante è quello relativo agli investimenti e i giovani ci hanno visto lungo: tantissimi oggetti speciali che vengono messi all’asta acquistano valore nel tempo”. “Noi di Catawiki – ha spiegato – siamo entusiasti di rendere il tradizionale mercato del collezionismo ancora più accessibile a questo nuovo pubblico, permettendo agli acquirenti di scoprire rapidamente oggetti speciali da tutto il mondo e ai venditori di offrire gemme nascoste a un vasto pubblico internazionale”. —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

adnkronoslavoro
Post correlati
municipio vimercate spazio città
LavoroTerritorioVimercate

Vimercate cerca un Istruttore Amministrativo

24 Dicembre 2025
Comune di Bresso
BressoLavoroTerritorio

Concorso pubblico a Bresso per 2 posti da assistente sociale

22 Dicembre 2025
municipio Saronno
LavoroSaronnoTerritorio

Saronno, avviso pubblico per incarico di addetto stampa

17 Dicembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}