Il progetto di sviluppo urbano Her City (la sua città) di UN-Habitat presente ad oggi in 100 paesi arriva anche in Italia, nel quartiere di Corvetto a Milano.
Dare.ngo, l’associazione che si occupa dello sviluppo del progetto in loco con il patrocinio del Comune di Milano e Municipio 4, mira a coinvolgere donne e ragazze nei processi di pianificazione e progettazione urbana con l’obiettivo di rendere il quartiere di Corvetto più inclusivo, equo e sostenibile.
Da metà maggio a fine settembre verranno attuati questi processi partecipativi attraverso 10 incontri nei quali le partecipanti, donne e ragazze, valuteranno e condivideranno le problematiche che vivono quotidianamente nel quartiere e, attraverso i 9 step del Her City Toolbox, avranno la possibilità di fornire innovative soluzioni ambientali, sociali ed economiche oltre ad aspetti riguardanti la sicurezza nella mobilità da implementare a livello urbano.
Tra le associazioni partner al progetto Her City in Corvetto ci sono: Corvetto Accademy of Tourism, Equilibri in Corvetto, We Are Urban, Comitato di Quartiere Mazzini, Modamedea, Spazio Ginkgo e Fondazione Artepassante, gruppo di partner sempre in crescita.
Per saperne di più, contattare Dare.ngo oppure seguire su Instagram @HerCity_Corvetto per avere notizie sui vari workshops.
Her City Toolbox tutorial che descrive il progetto in tutte le sue fasi: https://youtu.be/ma8Qi_76jRs
