Istat: in calo il potere d’acquisto delle famiglie

Negli ultimi tre mesi dell'anno scorso è inoltre calata la pressione fiscale, pari al 50,5%, rispetto allo stesso periodo del 2021

mercato

Nel quarto trimestre 2022, il reddito delle famiglie è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi finali sono cresciuti del 3,0%. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 5,3%, in diminuzione di 2,0 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Complessivamente dunque i dati Istat delineano un quadro in Italia in cui si è assistito a un forte calo (-3,7%) del potere d’acquisto delle famiglie. Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso è inoltre calata la pressione fiscale, pari al 50,5%, rispetto allo stesso periodo del 2021.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.