Sabato 18 marzo alle 11 al cimitero Concentrico di San Donato Milanese si svolgerà una cerimonia di commemorazione in ricordo delle vittime del Covid. Il Sindaco osserverà un minuto di silenzio di fronte alla lapide posizionata all’ingresso del cimitero in ricordo delle vittime sandonatesi della pandemia. Alla cerimonia, alla quale è invitata tutta la cittadinanza a partire dai familiari dei defunti per Covid, prenderà parte anche don Carlo Mantegazza per un momento di preghiera.
Per tutta la giornata, inoltre, le bandiere di fronte al Municipio saranno esposte a mezz’asta.
La ricorrenza, che vuole ricordare chi ci ha lasciato nei giorni bui della pandemia e ribadire la vicinanza della comunità ai familiari delle vittime, sarà anche l’occasione per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari e dei tanti volontari che si sono spesi in prima persona per fronteggiare l’emergenza sanitaria e sociale.
Il 18 marzo, giorno della cerimonia, ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus. La data scelta coincide con il giorno del 2020 in cui i camion militari carichi di bare sfilarono per le vie di Bergamo.
