La conferenza stampa di lancio ha alzato il sipario sulla seconda edizione di “DECIDILO TU”: dopo lo stop forzato dalla pandemia, l’amministrazione comunale ha deciso di rilanciare il percorso di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte che riguardano la Città con l’obiettivo di replicare, e perché no anche superare, lo straordinario successo della prima edizione.
Con il Decidilo Tu, infatti, i cittadini potranno scegliere come investire una parte del bilancio comunale proponendo opere e progetti per rendere la città ancora più bella, funzionale e soprattutto partecipata.
A disposizione 300MILA euro del bilancio comunale che andranno a finanziare progetti su TRE AREE tematiche: Area Giovani, Cultura ed Educazione – Area Socialità e Volontariato – Area sostenibilità, Sport, Tempo Libero e Mobilità.
Tutti i cittadini nati entro il 31 dicembre 2008, sia residenti, chi studia, lavora e frequenta Pioltello nel tempo libero, possono partecipare. Per tutti la possibilità di presentare proposte, in forma singola o associata, e poi di votarle nei giorni dedicati al voto che si terranno a metà ottobre.
Le dieci proposte, per ciascuna delle tre aree, che avranno superato la verifica di fattibilità tecnico-economica e ricevuto il maggior numero di preferenze a supporto e a sostegno, saranno ammesse alla fase del voto.
Partiamo oggi per una nuova sfida. Una sfida per tutta la nostra Città che ha saputo cogliere al volo il valore della partecipazione della comunità intera nell’immaginare, condividere e poi realizzare progetti importanti e nell’interesse di tutti. Portare, nella prima edizione di “Decidilo Tu”, oltre 5000 persone a votare è stato un risultato e un successo davvero straordinario. Un segnale che Pioltello è una città viva, attiva e anche generosa. Sono certa che sapremo superare ancora una volta le aspettative e gli obiettivi sempre più ambiziosi di questa nuova edizione.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello.
Ripartiamo con una gran voglia di rimetterci in gioco per affrontare due anni molto impegnativi e sfidanti con il PGT, Piano di Governo del Territorio, e il Decidilo Tu, bilancio partecipativo, che saranno grandi protagonisti. Due progettualità che si incroceranno e si rinforzeranno a vicenda, con una visione unica e un’unica parola chiave: partecipazione. Partecipazione di tutta la comunità – cittadine e cittadini, associazioni, aziende del territorio, lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti – alla costruzione di una città sempre più a misura della persona e rispondente ai nuovi bisogni emersi negli ultimi anni. La pandemia non ci ha solo tolto ma ci ha anche insegnato. Ci ha fatto capire come sia importante riconsiderare gli spazi, sia quelli pubblici che quelli privati. L’introduzione dello smart working, oggi entrato nell’uso comune, ha portato tutti noi a vivere di più la nostra città e ha fatto emergere nuove necessità. Ecco, partiamo dall’ascolto del territorio che in questi anni di nostra amministrazione ha apprezzato e condiviso la nostra visione che ha fatto della “partecipazione” uno strumento di buon governo, di buona amministrazione. Noi siamo pronti per una nuova sfida da vincere tutti insieme.
Saimon Gaiotto, vicesindaco con delega al Decidilo Tu.
