Anche se le operazioni di spoglio non sono ancora terminate è ormai certa la riconferma del presidente uscente e candidato del centrodestra Attilio Fontana con una percentuale tra il 56 e il 57%, davanti a Pierfrancesco Majorino (fra il 32 e il 33%). Letizia Moratti è tra il 9 e il 10% e Mara Ghidorzi di Unione Popolare tra l’1 e il 2%.
Affluenza in calo per le Regionali. Alle 15 solamente il 41,67 per cento degli aventi diritto si è recato alle urne per l’elezione del Governatore lombardo.
Un dato in forte constrasto con quello di cinque anni fa dove il 74 per cento della popolazione aveva deciso di esprimere la propria preferenza.
Un calo atteso
Già alle 23 di domenica 12 febbraio, dopo la prima giornata di voto, l’affluenza era stata del 31,78 per cento, mentre nel 2018 alla stessa ora aveva votato il 73,11 per cento degli aventi diritto. Nel 2018 si era votato in una sola giornata, mentre quest’anno i seggi saranno aperti anche lunedì 13 febbraio, dalle 7 alle 15.
In totale sono 4 i candidati che ambiscono a diventare governare: Attilio Fontana, presidente uscente con il sostegno di tutto il centrodestra; Letizia Moratti, ex vicepresidente di Fontana che corre con il supporto del Terzo polo e di una lista civica; Pierfrancesco Majorino, europarlamentare sostenuti dal centrosinistra e dal M5S; Mara Ghidorzi di Unione Popolare, il movimento guidato dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
