Yahia Jaghl è stato ricevuto dal sindaco Augusto Moretti nel suo ufficio presso il Palazzo comunale. Oggetto dell’incontro la situazione relativa ai servizi abitativi pubblici: a Peschiera Borromeo attualmente sono infatti 47 le famiglie in graduatoria ALER per due alloggi (in cui anche lui è inserito) e 50 quelle in lista d’attesa per altri due alloggi di proprietà comunale. Una situazione analoga a tanti altri comuni, e che vede l’Amministrazione di Peschiera nello specifico impegnata nel progetto, ormai prossimo, dell’Agenzia dell’abitare. In questa struttura i peschieresi troveranno informazioni e supporto per le loro richieste abitative, agevolando l’incrocio domanda-offerta sul territorio: a questo scopo è in arrivo il nuovo accordo locale che mira ad offrire ai cittadini prezzi di affitto calmierati.
La richiesta di abitazioni è infatti crescente ed il momento storico particolare, basti pensare alle 107 famiglie che nel 2022 hanno ricevuto dal Comune il bonus affitto di 1700 euro.
Ho spiegato al sig.Yahia Jaghl che non è più in vigore la legge regionale che consentiva l’assegnazione di un alloggio in emergenza e che quindi gli assistenti sociali hanno fatto il proprio lavoro attenendosi ai regolamenti esistenti, che riguardano tutti i cittadini indistintamente. Voglio quindi lanciare per lui e la sua famiglia un appello al mercato privato: in virtù del suo reddito stabile che sfiora i 21.000 euro all’anno, che emerge dalle carte essendo un dipendente a tempo indeterminato (a cui si aggiungono i contributi economici pubblici che riceve a sostegno della famiglia) ed in virtù dell’aiuto che il Comune di Peschiera Borromeo è intenzionato a continuare a dargli come fa già da molti anni, mi auguro che un privato decida di affittargli una casa. Il Comune contribuirà con 1200 euro una tantum alla stipula del contratto, da versare al proprietario della casa direttamente, e aiuterà Yahia Jaghl a partecipare al bando affitti 2023 e al bando utenze energia per avere i relativi contributi.
Augusto Moretti, sindaco di Peschiera Borromeo.
