Un imperdibile Open day domenica 5 febbraio per i ragazzi dai 15 ai 25 anni del territorio: dalle 17 alle 20, al teatro De Sica gestito da Oltheatre (via don Luigi Sturzo 25, Peschiera Borromeo), li aspettano le iniziative “Ti voglio un bene pubblico (TVB+P)” e “Caccia alle storie – Narrazioni urbane giovanili (NUG)”, con ingresso libero.
Il Comune di Peschiera Borromeo chiama infatti a raccolta i giovani ed il loro talento artistico con due importanti progetti realizzabili grazie al fatto che si è aggiudicato il bando Giovani SMART (SportMusicaARTe) indetti da Regione Lombardia, che permetteranno quindi loro di sperimentarsi gratuitamente in diverse attività artistiche.
Una grande opportunità per i Giovani di Peschiera Borromeo che finalmente saranno protagonisti e non più solo spettatori della propria città, mettendosi in gioco con le loro capacità nel campo della StreetArt e del teatro affiancati da professionisti dei vari settori.
Daniele Pinna, Assessore comunale alle Politiche Giovanili.
“Ti voglio un bene pubblico (TVB+P)”
Sotto il portico del teatro, writers professionisti e tecnici illustreranno come verranno condotte le esperienze di lavoro con pannelli e bombolette spray, accompagnando i giovani partecipanti nel vivo del progetto.
Le attività che coinvolgeranno e renderanno protagonisti i ragazzi nel rigenerare e migliorare l’arredo urbano e i luoghi della Città attraverso iniziative di arte pubblica (street art) inizieranno poi martedì 7 febbraio.
Sono previsti quattro incontri iniziali che si terranno tutti i martedì, durante i quali verranno identificati i luoghi da rigenerare e il tema dell’intervento, ai quali seguiranno altri quattro incontri con i writers professionisti con i quali si scenderà nell’operativo e si arriverà a realizzare le opere. Il Comune di Peschiera Borromeo è capofila del progetto, mentre l’Associazione Oltre Spettacoli, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali ed Accademia dei Poeti Erranti sono partner.
“Caccia alle storie – Narrazioni urbane giovanili (NUG)”
Nella sala dell’Oltheatre i giovani incontreranno esperti di cinema e teatro, registi, direttori della fotografia.
Il prodotto finale del progetto sarà un video che riprodurrà una storia elaborata dai ragazzi. Le attività inizieranno mercoledì 8 febbraio e sono previsti dieci incontri, tutti i mercoledì.
La Cooperativa Sociale Arti e Mestieri Sociali (che per il Comune di Peschiera Borromeo gestisce il progetto giovani Progetto Workout) è capofila, mentre il Comune di Peschiera Borromeo è partner insieme all’Associazione Oltre Spettacoli.
Informazioni ed iscrizioni:
giovanismart.peschiera@gmail.com
oppure sui profili facebook e instagram giovani smart peschiera
