Il Comune di Melegnano in campo per non dimenticare. In occasione della “Giornata della Memoria” gli assessorati alla cultura e all’istruzione hanno organizzato due rappresentazioni teatrali per ricordare i momenti ignobili che hanno macchiato indelebilmente la storia dell’umanità, ovvero le barbarie naziste verso il popolo ebraico.
Sono serate durante le quali tramite un racconto, una proiezione vuole ricordare chi quel dolore l’ha vissuto, è necessario tener vivo il ricordo e far sì che gesti come questi non accadano mai più.
Serena Mazza e Simone Passerini, l’assessore con delega all’istruzione e il vicesindaco con delega alla cultura.
Lo spettacolo si terrà presso il Castello Mediceo. Il primo appuntamento sarà per domenica, 29 gennaio alle 17 con la rappresentazione teatrale “Dal campo di calcio ad Auschwitz”, la storia di Arpad Weisz, uno dei più grandi allenatori di origine ebraica che in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, fu costretto a lasciare l’Italia insieme a tutta la sua famiglia il lavoro e l’Italia e morì ad Auschwitz.
Per non dimenticare. Mai. Per fare passare il messaggio che la vita, il rispetto e la dignità dei popoli e degli esseri umani non devono essere mai calpestati. Per nessuna ragione.
