Segrate combatte la violenza sulle donne.
Un messaggio che verrà diffuso attraverso una serie di iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione ed educazione al rispetto in occasione il 25 novembre della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Tra le diverse iniziative spicca quella del progetto della Rete Antiviolenza Adda Martesana attiva sul territorio. Il sindaco Paolo Micheli e l’assessore alle Pari Opportunità Barbara Bianco, insieme ai primi cittadini del nostro distretto sociale, ieri hanno presentato l’iniziativa che verrà attivata in collaborazione con i panifici e i supermercati della nostra città e delle altre città del distretto: Pioltello, Vimodrone e Rodano.
Giovedì 24 novembre e venerdì 25 novembre chi andrà a comprare il pane nei negozi aderenti all’iniziativa (una ventina a Segrate tra esercizi di vicinato e supermercati) riceverà michette e ciabatte confezionate in sacchetti di carta realizzati appositamente e riportanti questo messaggio in più lingue: “Se subisci violenza, non chiudere gli occhi. Puoi chiedere aiuto e contattarci”.
Stampati sul sacchetto i numeri utili:
Il numero del Centro Antiviolenza Viola: 3931667083
La mail del centro antiviolenza Viola: reteviolenzamelzo@gmail.com
Il numero del Centro nazionale antiviolenza attivo 24 ore su 24: 1522
La violenza sulle donne si combatte con l’educazione, la prevenzione e un’informazione capillare. Siamo tutti coinvolti e dobbiamo tutti fare il massimo e reagire. Veicolare informazioni e messaggi importanti come quello della Rete Antiviolenza VIOLA, tramite un’attività quotidiana come l’acquisto del pane, è molto importante. In questi anni di pandemia purtroppo questo drammatico fenomeno è peggiorato e registriamo un aumento di situazioni di disagio e di violenza fisica e domestica in particolare ai danni delle donne. Dobbiamo ribellarci e fare di più.
Il sindaco Paolo Micheli.
Oltre a questo progetto a Segrate sono in programma altre iniziative di ascolto e sensibilizzazione in collaborazione con alcune associazioni e realtà locali che ringraziamo per il prezioso supporto.
- mercoledì 23 novembre alle 20.45 al Centro Verdi di via 25 Aprile, il teatro di ricerca si fa strumento per dare voce alle donne e dire no alla violenza con lo spettacolo “La Metamorfosi del Corpo”. Un’iniziativa dell’Associazione Gaetano Chindemi, della Compagnia dell’evento 31.10 e della Rete Antiviolenza VIOLA.
- A Teatrio Cascina Commenda venerdì 25 novembre alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Scarpette Rosse”, scritto e interpretato dai ragazzi della Piccola Compagnia T, firmato dalla regia di Alessandro Bontempi e Barbara Stingo. Assistente alla regia è Gaia Tosi. Con Anna Cavalli, Zoe Garcia Bonilla, Benedetta Rolleri, Martina Mongiello, Francesco Romanelli, Alberto Donato, Andrea Parolari.
- L’associazione DcomeDonna in occasione della Mostra Laboratorio Rosa Shocking visitabile fino a domenica 27 novembre al Centro Verdi di via 25 Aprile, prosegue l’iniziativa “Mattonelle della solidarietà”: i manufatti creati dalle donne nei “Mercoledì creativi” verranno offerti con un contributo minimo di 2 euro. Il ricavato verrà devoluto a Rete Antiviolenza VIOLA.
- Mercoledì 30 novembre spazio alla conferenza-dibattito “Avere un sogno” alle 20.15 presso l’Istituto Niccolò Machiavelli promossa dall’associazione Gaetano Chindemi.
