A tre anni di distanza, dopo lo stop causato dalla pandemia, torna il tradizionale appuntamento con il Consiglio comunale organizzato in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lunedì 21 novembre, alle 9.30, la Sala Consiliare aprirà le porte agli studenti dalla terza media alla terza superiore per far conoscere i meccanismi che regolano il funzionamento delle Istituzioni sandonatesi e per dare voce ai cittadini del domani.
Due i punti all’ordine del giorno che seguiranno la presentazione dell’Amministrazione comunale e del Consiglio: il primo, intitolato “La Cultura del Rispetto: condividere il significato per partire da una base comune”, intende approfondire con i giovani le fondamenta e le condizioni necessarie per garantire il corretto svolgimento del confronto democratico tra i cittadini. Il secondo, denominato “CREaZIONI: essere costruttori di pensieri nuovi, parole nuove e azioni nuove”, si propone di mettere al centro del dibattito i giovani, chiamati a dare il loro contributo ai lavori dell’Assemblea esprimendo il loro originale punto di vista e dando voce alle tematiche più care alla Generazione Z.
Con grande gioia torniamo ad accogliere i giovani concittadini nella sede principale della vita politica sandonatese. Per la prima volta, in qualità di Amministratori, avremo l’onore di sederci, ascoltarli e farci carico dei loro messaggi. La nostra speranza è di riuscire a instaurare un filo diretto con le nuove generazioni, dare rappresentanza alle loro esigenze e, così facendo, incrementare la loro fiducia verso le Istituzioni.
L’assessore all’istruzione Valentina Marzani.
Questo consiglio straordinario oltre a offrire a noi rappresentanti delle Istituzioni l’occasione di mostrare il funzionamento degli organi decisionali cittadini, ci consente di ribadire di fronte ai suoi futuri protagonisti l’importanza del dialogo e del rispetto nella dialettica della vita politica cittadina.
Il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Gambetti.
