ELoGE è un marchio di eccellenza nella governance democratica del Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che si contraddistinguono per un elevato livello di rispetto dei 12 principi europei.
Il programma ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale da febbraio ad agosto: il Sindaco Federico Lorenzini, l’Assessore Gabriele Guida e il Vicesegretario Valentina Garofalo hanno organizzato e coordinato i lavori che hanno portato all’attribuzione del prestigioso marchio di eccellenza.
Una vera a propria indagine e valutazione dell’operato del Comune che ha dovuto dimostrare puntualmente la rispondenza a tutti i punti analizzati.
Molti Comuni da tutta Italia hanno valutato di iniziare l’iter; di questi 108 sono stati ritenuti idonei alla candidatura. Alla fine della valutazione da parte della Piattaforma nazionale ne sono risultati premiati 38 comuni (solo 5 appartenenti alla Città metropolitana di Milano).
Il prestigioso riconoscimento certifica la qualità dell’operato del Comune: Paullo verrà pertanto inserito nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 1° dicembre presso il Palazzo della Regione del Veneto, a Venezia a cui parteciperanno il Sindaco Lorenzini e l’Assessore Guida.
Si tratta di un encomio di merito promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buon Governo. Ora abbiamo l’attestazione ufficiale, imparziale e standardizzata del nostro buon operato da una primaria istituzione europea. Un ringraziamento sentito ai collaboratori che hanno dedicato il loro tempo in un vero esercizio di innovazione nella pubblica amministrazione, agli amministratori di maggioranza e minoranza, a tutti i cittadini. Sicuramente per noi non è un punto di arrivo, ma motivo di orgoglio e di miglioramento continuo per procedere nell’opera a cui ci hanno chiamato i nostri concittadini: andiamo avanti nel lavoro al servizio di tutti.
Il Sindaco Federico Lorenzini e l’Assessore all’innovazione Gabriele Guida.
