Il ruolo delle assicurazioni per i rischi ambientali nella transizione ecologica. Il convegno “Rischi ambientali e assicurazioni per la transizione ecologica”, organizzato da Pool Ambiente e dallo Studio legale ITC Law, è in programma martedì 25 ottobre al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61 – Milano). La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione al link. Sarà possibile seguire l’evento in streaming registrandosi su Eventbrite.
A partire dalle 9:30, dopo l’introduzione al convegno di Tommaso Ceccon, Presidente Pool Ambiente, un panel di relatori dalle esperienze e dal know how variegato e trasversale affronterà questi temi da diversi punti di vista, cercando di fornire risposte e soluzioni concrete. Tra loro, l’onorevole Maria Chiara Gadda, XIII Commissione Agricoltura, promotrice della legge 166/2016 contro lo spreco e della 23/2022 sul biologico, parlerà degli ingredienti per una tutela dell’ambiente efficace. Ad approfondire gli aspetti più verticali anche una serie di avvocati esperti di rischi ambientali, assicurazioni e responsabilità penale delle imprese. Francesco Andreotti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) fornirà un aggiornamento sullo stato di implementazione della normativa sul danno ambientale in Italia. La scienziata ambientale e manager di Pool Ambiente, Lisa Casali, che approfondirà il concetto di gestione dei rischi ambientali e polizze assicurative come strumento di sostenibilità. Il tenente colonello Massimo Planera (comandante del nucleo operativo centrale e C.I. del reparto operativo Cctate) fornirà il suo prezioso punto di vista sul tema della prevenzione dei danni all’ambiente e della sostenibilità reale.
Per quanto riguarda i profili giuridici del rapporto fra assicurazione e responsabilità ambientale, il professor Antonio Barone introdurrà il tema del rischio d’impresa, mentre il professor Francesco Vergine tratterà il ruolo della legge 231 rispetto ai rischi ambientali. Gli avvocati Roberta Victoria Nucci e Italo Partenza di Itc Law illustreranno, poi, il regime normativo e le principali tematiche del contratto di assicurazione per la responsabilità ambientale, mentre il professor Nicola De Luca analizzerà le implicazioni dell’obbligo di salvataggio. L’avvocato Giovanni Geremia, infine, tratterà il tema dei profili psicologici nei reati ambientali.
In chiusura una tavola rotonda tra i partecipanti sarà un momento di confronto e ulteriore approfondimento.
