Limitazioni al traffico dei mezzi diesel. Fratelli d’Italia chiede di rinviare e promuove una raccolta firme.
Infatti oltre alle limitazioni alla circolazione già in vigore per i veicoli a benzina euro 0 e 1 e diesel euro da 0 a 3, a partire dal 1°ottobre 2022, anche i veicoli euro 4 diesel senza FAP (filtro antiparticolato) efficace saranno interessati da limitazioni volte a favorire una migliore qualità dell’aria. I veicoli euro 4 diesel non potranno circolare dal 1°ottobre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni lombardi di Fascia 1 e in quelli di Fascia 2 con popolazione superiore a 30.000. A partire dal 1° ottobrere nell’Area B del Comune di Milano sono in vigore le limitazioni permanenti della circolazione per i veicoli euro 4 ed euro 5 diesel.
Questo provvedimento massacra gli studenti e i lavoratori. E i vantaggi che si ottengono in termini di qualità dell’aria sono minimi. Il Comune non può fare cassa sulle spalle dei cittadini con la scusa ecologista, ma ha il dovere di valutare con attenzione scientifica i dati e prendere decisioni di utilità reale.
Stefano Maullu, coordinatore di Milano di Fratelli d’Italia.
Non è detta ancora l’ultima parola è il momento che i cittadini dicano la loro. Se saremo in tanti, bloccheremo AREA B. È arrivato il momento di mobilitarsi.
Riccardo Truppo capogruppo di Fratelli d’Italia al comune di Milano.
Questa delibera del comune di Milano è dannosa e si caratterizza per un inutile furore ecologista. Furore che colpisce soprattutto le famiglie e gli studenti meno abbienti che risiedono nei comuni della provincia di Milano, cittadini che hanno la necessità di utilizzare l’auto per recarsi al lavoro e non certo per fare shopping nel capoluogo.
Non è questo il momento per costringere queste persone a cambiare l’automobile.
Sono ben altri i problemi che si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi, uno per tutti i rincari delle bollette.
“Al sindaco Sala, che ricordiamo è a capo anche della città metropolitana, chiediamo quindi di sospendere immediatamente l’efficacia della delibera e di valutare meglio, dati alla mano, i reali effetti che questa misura ideologica potrà produrre.
Noi da parte nostra inizieremo una raccolta firme in tutti i comuni della provincia per supportare l’iniziativa in questo senso del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del comune di Milano”, dichiara il coordinatore provinciale Sandro Sisler.
