Dal 3 al 9 ottobre si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.
“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.
L’obiettivo comune è di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.
Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo.
In tutta Italia, sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia, con un fitto calendario di seminari e incontri (on line e in presenza), distribuiti capillarmente da nord a sud e nelle isole.
La sezione AID di Milano organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Lunedì 3 ottobre dalle 17 alle 19, presso l’IC Cardarelli-Massaua (via Scrosati, 5, Milano)
Si terrà “Benessere a scuola: le dimensioni emotive nell’apprendimento dei DSA”, un incontro per approfondire le dimensioni emozionali, che possono facilitare ma anche ostacolare l’apprendimento, in particolar modo nei ragazzi e nelle ragazze che hanno già incontrato difficoltà nel loro percorso scolastico. Quali sono i circuiti virtuosi da promuovere per liberare le risorse personali e ottenere una piena inclusione dei ragazzi e delle ragazze con DSA? La partecipazione è riservata ai docenti dell’Istituto.
Mercoledì 5 ottobre, dalle 17.30, presso il Meet Digital Center, in viale Vittorio Veneto n. 2, Avvenire promuove “Popotus”
Più leggibile, per tutti, patrocinato da AID, per presentare la nuova veste del suo inserto per bambini Popotus, con tutte le novità, e approfondire i temi dell’inclusione e dell’innovazione. Saranno illustrate le caratteristiche della nuova font “Leggimi” e altri espedienti grafici adottati per soddisfare le esigenze dei bambini con DSA e BES; inoltre, saranno trattati temi che riguardano la valorizzazione delle intelligenze di ciascuno, anche nell’ottica delle nuove tecnologie. L’evento, moderato dalla curatrice di Popotus Nicoletta Martinelli, è rivolto a tutti i genitori di bambini con BES e DSA e vede la partecipazione di Andrea Delogu, conduttrice e scrittrice. Al termine dell’incontro, seguirà una visita guidata del Meet Digital Culture Center.
La partecipazione è gratuita: per confermare la presenza occorre scrivere un messaggio Whatsapp al numero 340 9515 248 o al 347 7728 111. In alternativa, è possibile inviare una mail all’indirizzo popotus@scuolattiva.it o compilare il form d’iscrizione. ( https://www.scuolattiva.it/registrazione-evento-popotus/ ).
Agli eventi organizzati dalla sezione AID cittadina si aggiungono due incontri online gratuiti organizzati dal Coordinamento AID Lombardia.
Martedì 4 ottobre, dalle 17 alle 19.30
Si svolgerà “DSA nel mondo del lavoro: ostacoli e risorse”, l’incontro rivolto a giovani adulti con DSA in procinto di inserirsi nel mondo del lavoro e ai loro genitori, che si terrà su piattaforma online Teams. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione.
Sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 13
Si svolgerà “Metodo di studio per studenti universitari con DSA: tra cognizione e metacognizione”, un laboratorio a distanza sul metodo di studio per studenti universitari con DSA, che si terrà piattaforma online Webex ed è destinato non solo agli studenti universitari con DSA, ma anche ai docenti universitari e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.
Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione.
